E' ufficiale: la Paramount Pictures e la Skydance Productions, dopo che Jack Reacher – la Prova Decisiva ha incassato 218 milioni di dollari in tutto il mondo, hanno deciso di dare il via libera al sequel del film di Christopher McQuarrie basato sul popolare personaggio ideato da Lee Child.

Gli studios stanno già lavorando all'adattamento di un nuovo romanzo di Child, l'ultimo, intitolato Never Go Back e uscito nel 2013. Nella storia, Reacher torna nella sua vecchia base militare in Virginia per uscire a cena con una sua vecchia fiamma. Quando scopre che la donna – ora diventata un comandante – è stata arrestata, Reacher decide di andare a fondo di ciò che sta realmente accadendo.

Non è chiaro se McQuarrie tornerà alla regia, quello che è certo è che non si occuperà dello script in quanto impegnato in Mission: Impossible 5. Ecco quindi che la Paramount sta cercando nuovi sceneggiatori: terminato Mission: Impossible 5, McQuarrie e Cruise dovrebbero dedicarsi al progetto. Le riprese di questo quinto adattamento dei romanzi di Child dovrebbero infatti iniziare la prossima estate, per una uscita prevista nel dicembre del 2015.