Fonte: sito ufficiale

Confermato un altro ritorno nello Hobbit, ed è di quelli che renderà i fan della trilogia di Peter Jackson entusiasti: Sir Christopher Lee sarà nuovamente Saruman nei due film le cui riprese inizieranno il 14 febbraio in Nuova Zelanda.

Il rumour sul suo possibile coinvolgimento nel film girava da un paio di giorni, e ora l'attore ottantottenne ha annunciato ufficialmente sul suo sito ufficiale che farà parte del cast:

sarumanLentamente ma con sicurezza, Peter Jackson ha fatto in modo di far tornare la maggior parte dei protagonisti del Signore degli Anelli nel prequel che girerà a breve, basato sullo Hobbit di J.R.R. Tolkien.

Sir Christopher Lee è stato in trattative per riprendere il ruolo dello stregone Saruman, e ora sembra certo – a condizione che sia in buona salute – che comparirà nel film.

Lee è noto per essere un grandissimo esperto di Tolkien, e durante la realizzazione della trilogia ha seguito da vicino i cambiamenti apportati al testo originale, spesso dando la propria opinione agli sceneggiatori. Saruman non è presente nel romanzo di Tolkien, ma sappiamo dalle appendici del Signore degli Anelli e da altri documenti che Gandalf, nei numerosi momenti in cui si assenta durante il viaggio verso la Montagna Solitaria con Bilbo e i nani, partecipa alle riunioni del Bianco Consiglio (capeggiato proprio da Saruman). Probabilmente, anche data l'età avanzata dell'attore (che difficilmente lascerà la Gran Bretagna per le riprese), questa sezione della storia sarà marginale.

Nel frattempo, si diffondono nuovi rumour sul cast: timesofindia sostiene che per un cammeo di soli due minuti nei due film, Orlando Bloom (Legolas) stia pretendendo un cachet di ben un milione di dollari. Ovviamente vi terremo aggiornati…

Le riprese dello Hobbit inizieranno il 14 febbraio. Confermati nel cast Martin Freeman (Bilbo), Ian McKellen (Gandalf), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner (Kili) Graham McTavish (Dwalin), Mark Hadlow (Dori), John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur), Peter Hambleton (Gloin), James Nesbitt (Bofur), Adam Brown (Ori), Ken Stott (Balin), Jed Brophy (Nori), William Kircher (Bifur), Ryan Gage (Drogo Baggins), Mikael Persbrandt (Beorn), Cate Blanchett (Galadriel), James Nesbitt, Adam Brown, Christopher Lee (Saruman), Andy Serkis (Gollum) ed Elijah Wood (Frodo).

Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

Commenta sul forum dello Hobbit