Pochi giorni dopo la notizia che il produttore dell'84esima edizione degli Academy Awards Brett Ratner avrebbe incontrato Eddie Murphy per proporgli di condurre lo show, le trattative sembrano già chiuse.

Dopo un rumour di Humormillmag, Deadline lo annuncia prima ancora che l'Academy diffonda il comunicato stampa: Murphy (peraltro nel cast del nuovo film di Ratner, la commedia Tower Heist) condurrà l'edizione 2012 del prestigioso premio, e così il produttore mantiene la promessa fatta alcuni mesi fa: una bella iniezione di commedia nello show.

Uno degli aspetti interessanti della notizia è che arriva molti mesi prima rispetto al solito: Ratner aveva dichiarato, qualche settimana fa, che avrebbe iniziato a lavorare sulla scelta del conduttore a settembre, ma solitamente l'annuncio viene fatto a dicembre/gennaio. E' quindi possibile che il produttore stia giocando d'anticipo, e che nei prossimi mesi vi sarà più apertura e trasparenza mentre lo show verrà costruito, preparando quindi il pubblico allo spettacolo.

Murphy è un grande appassionato di cinema, almeno a quanto rivela una fonte a Deadline, e sembra "perfetto" per condurre questa edizione. Grande showman, l'attore ha partecipato al Saturday Night Live e ad alcune delle commedie più redditizie di sempre, anche se negli ultimi anni il suo successo ha subito un forte declino.