Fonte: /Film

Lo avevamo previsto quasi per scherzo molti mesi fa, ma c'era da aspettarsi che prima o poi sarebbe successo: dopo il grande successo di Halloween, anche gli horror più "intoccabili" dei decenni passati sono destinati a essere rifatti, e dopo Venerdì 13, le cui riprese inizieranno in primavera, la moda del remake colpisce un'altra vittima illustre: Nightmare.

Il film originale, diretto da Wes Craven nel 1984 (titolo italiano Nightmare: dal profondo della notte), non ha bisogno di presentazioni: chi non conosce Freddy Krueger, il terribile assassino che uccide i teenagers in sogno con i suoi artigli di ferro? Evidentemente, secondo la New Line gli adolescenti di oggi hanno bisogno di fare un bel ripasso: insieme alla Platinum Dunes (la casa di produzione di Michael Bay) vuole fa ripartire il franchise dal primo capitolo.

Al momento, a parte l'annuncio, non si hanno notizie precise. Bisognerà aspettare la fine dello sciopero per avere una sceneggiatura e quindi cominciare il lavoro sul film. Robert Englund, che ha interpretato Freddy Krueger in tutti e sette gli episodi della serie (e nel recente Freddy vs. Jason), ha recentemente dichiarato che il remake gli sembra "una buona idea", ma probabilmente non sarà più lui a interpretare il killer, dal momento che la serie passerà attraverso una bella rinfrescata per adeguarla ai nuovi gusti de ragazzi.

La colpa di tutto ciò questa volta non va attribuita a Wes Craven (già colpevole del remake di Le Colline hanno gli Occhi), ma alla New Line, che evidentemente non si accontenta dello Hobbit e intende provarle tutte per risollevarsi dalla clamorosa serie di flop recenti: dopotutto quello di Nightmare è il franchise più redditizio per la New Line dopo Il Signore degli Anelli e ha contribuito a tenere a galla la compagnia nei momenti difficili.

Come prevedibile, i fan non hanno trovato che il remake sia "una buona idea". Rob Zombie aveva avuto addirittura dei disguidi a causa dei fan durante la realizzazione di Halloween, e in questo caso forse il film è ancora più delicato da rimaneggiare. Non si tratta di uno slasher movie alla Scream, servirebbe un regista con una certa sensibilità per ricreare quelle atmosfere di orrore psicologico che caratterizzavano il film originale: purtroppo possiamo già scommettere che quel regista non verrà trovato…

Discutiamone sul Forum Cinema