BoxofficeMojo ha aggiornato la data di uscita di Indiana Jones 4, dopo una comunicazione della Paramount Pictures. Il film di Steven Spielberg uscirà il Memorial Day come gli ultimi due episodi, e si tratterà quindi del 22 maggio 2008, un giovedì.

Lo stesso giorno uscirà anche Speed Racer, il nuovo film d'azione dei Fratelli Wachowski: si profila quindi un week-end del Memorial 2008 molto nutrito.

La pre-produzione del kolossal prodotto da George Lucas e scritto da David Koepp è in corso, così come il casting di alcuni personaggi chiave. Il ruolo femminile infatti non è stato ancora definito, così come non si sono ancora concluse le trattative con Sean Connery perché riprenda la parte del padre di Indy. Un padre che sarà ormai decrepito, visto che si è scelto di mantenere l'età di Indy aggiornata con quella di Harrison Ford (si tratterà quindi di un ultrasessantenne)…

La sceneggiatura finale di Indiana Jones 4 è stata scritta da David Koepp sui resti di diverse sceneggiature precedenti, tutte rifiutate da Lucas, l'ultima delle quali era di Frank Darabont. Koepp ha lavorato a progetti di Spielberg come Jurassik Park e La Guerra dei Mondi.

Riguardo la trama del film nulla è stato ancora rivelato, mesi fa Lucas parlò ad Empire Movies del fatto che per anni lui e Spielberg si erano dati da fare per cercare un pretesto (il famoso McGuffin cinematografico di Hitchockiana memoria) che giustificasse l'intera trama, e si erano indirizzati verso l'area soprannaturale. In un'altra intervista Lucas ha spiegato che l'Indiana Jones che vedremo avrà la stessa età di Harrison Ford, ovvero 64 anni, e dovrà affrontare i relativi problemi di età.

Le riprese di Indiana Jones 4 inizieranno in estate.