Fonte: BadTaste.it

Dopo lo scoop dei primi di luglio, è stata formalizzata la vendita della Miramax a Ron Tutor e alla Filmyard Holding, che guida assieme a Colony Capital. Tutor e Filmyard hanno appena pagato 40 milioni di dollari come deposito sui 660 milioni necessari per acquistare la casa di produzione e distribuzione fondata dai Fratelli Weinstein e di proprietà della Walt Disney Pictures.

I dettagli dell'accordo sono leggermente diversi rispetto a quanto trapelato alcune settimane fa: dei 600 milioni, 100 verranno versati da Tutor, la Colony Capital di Tom Barrack ne verserà altri 100, 300 arriveranno da finanziamenti ottenuti attraverso diverse banche, e 100 arriveranno da altri partner (tra i quali dovrebbe/potrebbe esserci anche James Robinson della Morgan Creek Productions), oltre a Jerome Schwartz e un investitore mediorientale non ben specificato.

Grazie a questo passaggio di consegne la Miramax torna a essere uno studio indipendente: Tutor intende far produrre e distribuire alla compagnia almeno "alcuni film all'anno" (dopo la sostanziale inattività cui l'aveva spinta la Disney nell'ultimo anno), e presto annuncerà un nuovo CEO. La Disney aveva chiuso la divisione produttiva della Miramax l'anno scorso. Oltre a logo ed etichetta, aveva messo in vendita una grande libreria ricca di film premiati come Pulp Fiction e Chicago. Tale libreria, tuttavia, è stata valutata dagli esperti intorno ai 500 milioni di dollari dati gli incassi annuali di 350 milioni di dollari (in calo a causa della crisi dell'Home Video). Inutile dire che con questo accordo la Disney sembra aver guadagnato diverse decine di milioni in più.

Fondata dai Fratelli Weinstein, la Miramax venne venduta da questi alla Disney nel 1993.

 

miramax