Fonte: Variety

Negli ultimi mesi voci di corridoio sostenevano che i Marvel Studios avessero deciso di tagliare il budget dei Vendicatori, e addirittura qualcuno parlava di problemi dietro le quinte.

Quando un kolossal di queste proporzioni è fase di sviluppo, gli studios impiegano diverso tempo a definire il budget, e per evitare che i costi vadano alle stelle spesso scelgono location che prevedono sgravi fiscali. Era evidentemente il caso dei Vendicatori: i Marvel Studios hanno infatti rivelato dove si terranno le riprese del film, e si tratta di quel New Mexico dove ultimamente si tengono le riprese diversi film di Hollywood, tra cui buona parte di Thor. Il governatore dello stato Bill Richardson ha annunciato la notizia come "un regalo di Natale per tutti gli abitanti del New Mexico": l'economia locale, infatti, subirà degli influssi positivi, trattandosi della più grossa produzione Hollywoodiana mai girata nello stato:

Oltre a essere la più grande produzione mai girata in questo stato, sarà anche la più avanzata a livello tecnologico, e sarà un vero e proprio campo di addestramento avanzatissimo per le nostre troupe. (…) Si tratta di un esempio perfetto della creazione di posti di lavoro, di impatto economico e visibilità globale che l'industria cinematografica ha portato nel nostro stato negli ultimi otto anni, e dobbiamo proseguire su questa strada.

Le riprese si terranno tra aprile e settembre 2011 negli Albuquerque Studios, ma diverse scene verranno girate in altre location del New Mexico, di New York e del Michigan, oltre che in altri luoghi per ora ancora segreti.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011.

I Vendicatori, diretto da Joss Whedon, uscirà il 4 maggio 2012.