Martin Scorsese dirigerà Silence.

Dopo le vicende legali con Cecchi Gori, il regista aveva dichiarato a gennaio di essere riuscito a risolvere i problemi legati al film e che non appena conclusa la lavorazione di The Wolf of Wall Street si sarebbe messo al lavoro per dirigere l'adattamento del libro di Shusaku Endo. Ora arriva la conferma: la Emmett/Furla Films ha assicurato al film i finanziamenti necessari per costituire il budget, garantendogli in sostanza il via libera. Così, dopo 15 anni di ritardi (ma mai di ripensamenti), Scorsese riuscirà a portare a compimento un progetto da molti definito un vero e proprio sogno nel cassetto.

Le riprese inizieranno a Taiwan a luglio dell'anno prossimo, a seconda della disponibilità degli attori. A un certo punto, in questi 15 anni, si era parlato del coinvolgimento di Daniel Day-Lewis e Benicio del Toro nel cast, ma al momento nulla è concreto. Possiamo stare certi, tuttavia, che a breve partirà il casting: Scorsese probabilmente si recherà a Cannes il mese prossimo per lanciare il film, coinvolgere Graham King nel progetto e pre-vendere i diritti internazionali.

Scritto da Scorsese e Jay Cocks, il film è ambientato nel 17esimo secolo e segue le vicende di un gruppo di missionari inviati in Giappone per indagare sulle torture inflitte ai cristiani dall'Imperatore.