Fonte: Marvel Studios

E' ufficiale: come vi avevamo anticipato ieri, sarà proprio Robert Downey Jr. a interpretare Tony Stark, ovvero Iron Man, nell'adattamento cinematografico del celebre umetto ad opera di Jon Favreau. Ad annunciarlo sono i Marvel Studios, che hanno in mano il progetto (che verrà poi distribuito dalla Paramount) e lo realizzeranno in maniera indipendente.

Il comunicato stampa della Marvel indica Robert Downey Jr. come uno degli attori più versatili che esistano. Nominato all'Oscar per la sua interpretazione di Charlie Chaplin in Chaplin, ha girato oltre 50 film, tra cui i recenti A Scanner Darkly, Kiss Kiss, Bang Bang, Good Night, and Good Luck, e tra breve tornerà sullo schermo nel nuovo film di David Fincher, il thriller Zodiac. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, dice di lui che è uno degli attori di maggior talento della sua generazione. "La sua versatilità lo fa spiccare e lo rende perfetto per interpretare un personaggio così complesso come Iron Man. Non potevamo pensare ad attore migliore per portare sullo schermo uno dei personaggi di punta della Marvel, peraltro protagonista del primo film che i Marvel Studios realizzano in maniera completamente indipendente" ha concluso Feige.

Al momento è in corso il casting per il resto dei personaggi; le riprese inizieranno a Los Angles nel febbraio 2007, per una release programmata per il Memorial Day del 2008, il 2 Maggio

Basato sul fumetto della Marvel, Iron Man racconta la storia di Tony Stark, enigmatico erede della fortuna delle Industrie Stark. Un inventore che ha tutto dalla vita, Tony in realtà ha un lato oscuro: di giorno comanda il proprio impero economico, mentre di notte diventa Iron Man, risultato vivente di decenni di investimenti e innovazioni nel campo della difesa. Dentro a una armatura costata miliardi di dollari, ogni notte Iron Man combatte il crimine, lo spionaggio industriale e il terrorismo…

Il cattivo del film sarà Mandarino: uno dei più grandi genii del Mondo, ha il difetto di voler dominare il Pianeta. Sebbene non abbia super-poteri, è un atleta superbo e conosce tutte le arti marziali. Usa come armi dieci anelli che indossa ciascuno su ogni dito: essi rispondono ai suoi comandi mentali…