Nel 2008 l'attore Robert Pattinson ha interpretato un giovane Salvador Dalì nel film franco spagnolo Little Ashes, che si concentrava sul legame tra il pittore surrealista Salvador Dalì e il poeta Federico Garcia Lorca.

La vita di Dalì tornerà presto al cinema con un vero e proprio biopic prodotto dalla Imagine Entertainment e da Brian Grazer, superproduttore fra le altre cose dei film di Ron Howard e Clint Eastwood.

Poche le notizie diffuse sul progetto, se non che verrà scritto dallo sceneggiatore esordiente Paige Cameron e che godrà del supporto completo della Fondazione Gala-Salvador Dalì, nata proprio con lo scopo di promuovere e difendere il valore artistico, culturale e intellettuale delle opere del pittore.

Nato in Spagna nel 1904, Dalì è diventato uno dei massimi esponenti della pittura surrealista, ma il suo contributo si estende a vari campi artistici, non ultimo il cinema. Sono rimasti celebri i cortometraggio girati con Louis Bunuel, Un Chien Andalou e L'Age d'Or, ma l'artista ha anche collaborato con Alfred Hitchcock filmando la sequenza onirica del thriller Io ti salverò.

La sua vita privata è sempre stata ambigua e turbolenta, dalla relazione con Garcia Lorca a quella con Amanda Lear.