Fonte: Slashfilm

Presentato al WonderCon 2009 La Principessa e la Rana, il film della Disney realizzato in animazione tradizionale, primo ritorno della major al 2D dopo diversi anni.

Durante la conferenza stampa i creativi della Walt Disney Animation hanno mostrato alcune scene del film, e hanno annunciato che l'intenzione è quella di portare sul grande schermo un film in animazione tradizionale ogni 2 anni. Forse la Disney si è resa conto che nel giro di pochi anni il mercato dell'animazione 3D si è saturato, e esperienze come quelle di Bolt (meno di 300 milioni di dollari di incasso mondiale) hanno dimostrato che non c'è moltissimo spazio in un regno dominato da Pixar e DreamWorks.

Ecco quindi che la Walt Disney Animation ha deciso di puntare nuovamente sul 2D, riconvertendo molti suoi animatori che erano stati forzati, recentemente, a spostarsi nel campo del 3D. L'obiettivo è quello di ritrovare le proprie radici, evitando qualsiasi intervento 3D nei propri film in animazione tradizionale: molti film 2D degli ultimi anni (incluso il capolavoro Lilo & Stitch) contenevano inquadrature con interventi in 3D abbastanza evidenti. 

Così accade nella Principessa e la Rana: su indicazione di John Lasseter nessun fondale contiene elementi in animazione 3D, così come nessun personaggio è in CGI. Insomma, il film è stato realizzato con le stesse tecniche tradizionali di Biancaneve o altri film Disney. L'unica differenza è negli effetti (come ombre, o nuvole di polvere): quelli rimangono in 3D, semplicemente perché troppo complessi e costosi da realizzare altrimenti.

A quanto risulta dai commenti allo screening, le scene mostrate sembravano davvero provenire da uno dei vecchi film Disney, con animazioni genuine realizzate a mano – e questo sembra aver fatto molto piacere ai commentatori. Vedremo se anche il pubblico risponderà positivamente a Natale, quando il film arriverà nei cinema di tutto il Mondo…

Fiaba moderna ambientata nella New Orleans degli anni '20 fra jazz, proibizionismo e voodoo, il film è diretto da John Musker e Ron Clements (registi di Aladdin e La Sirenetta), con le musiche composte ancora una volta da Randy Newman.

Tiana (voce americana di Anika Noni Rose) è una giovane ragazza afroamericana che vive nel quartiere francese di New Orleans. Vivrà una avventura fuori del comune (infarcita di incantesimi voodoo) sulla riva del Mississippi, circondata da divertenti personaggi tra cui un coccodrillo …canterino. 

La Principessa e la Rana uscirà al cinema a Natale 2009 negli USA.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, le immagini, i trailer e le locandine del film nella nostra scheda.

 

Discutiamone nel Forum Cinema