Il successo americano di Io sono l'amore, da noi passato praticamente inosservato, ha aperto a Luca Guadagnino le porte di Hollywood, come già successo di recente a colleghi del calibro di Gabriele Muccino e Paolo Sorrentino. Già dallo scorso anno il regista sta lavorando insieme a Tilda Swinton al suo primo film in lingua inglese, un omaggio a Michael Powell di cui abbiamo ancora poche notizie, ma la grande occasione potrebbe arrivare ora grazie a una collaborazione con StudioCanal e con la Scott Free di Ridley e Tony Scott.

 Guadagnino potrà disporre infatti di un budget dell'ordine di 30 milioni di dollari per girare un nuovo film ambientato sull'isola di Pantelleria, e grazie alle poche informazioni rivelateci possiamo già intuire alcuni dettagli in più. Il regista stesso ha infatti descritto il film come "un inno rock 'n roll al sesso, all'amore, all'omicidio e al salvataggio emotiva: un tuffo nella politica del desiderio fra uomo e donna dove uno più uno fa quattro".

La breve descrizione si sposa infatti alla perfezione con alcuni rumour che volevano Guadagnino al lavoro su un remake di un film francese del 1969 intitolato La Piscine e diretto da Jacque Deray. La pellicola, con protagonisti Alain Delon, Romy Shneider e Jane Birkin, racconta la storia di una coppia in vacanza nel sud della Francia, che viene messa in crisi dall'arrivo di un amico insieme alla bella figlia diciottenne. Gli sconvolgimenti emotivi si rivelano infine mortali…

Sebbene non sia confermato che si tratti proprio di questo progetto, le probabilità sono alte, ma è ancora presto per dire qualcosa in più: precedentemente si erano fatti i nomi di Jeremy Renner e Mia Wasikowska, ma entrambi gli attori hanno negato di essere in trattative con il regista tramite i rispettivi portavoce. Il casting effettivo dovrebbe comunque iniziare a breve.

Oltre ai due progetti di cui abbiamo già parlato, Guadagnino sta lavorando anche a un poliziesco intitolato Corsica 72, in cui potrebbe recitare Gemma Arterton.