Fonte: /film.com

[UPDATE] A quanto pare il libro non verr scritto da lui, ma parlerà anche di lui.

 


 

Recentemente il regista Paul Thomas Anderson ha dovuto sospendere la produzione di The Master, il suo nuovo film sulle origini della Chiesa di Scientology, a causa delle difficoltà nel reperire i finanziamenti.

Se le sorti di quel progetto restano incerte, un altro nome di spicco di Hollywood sembra deciso a scagliarsi contro la controversa organizzazione religiosa, e si tratta di una persona che conosce Scientology dall'interno: Paul Haggis, regista di Crash e Nella valle di Elah, ne ha fatto parte per ben 35 anni, prima di uscirne ufficialmente nel 2009 a causa delle posizioni della Chiesa nei confronti della Proposition 8 sulle unioni gay.

La sua lunga esperienza è stata confidata al giornalista del New Yorker Lawrence Wright, e gli iniziali propositi di realizzare un articolo per l'importante periodico si sono trasformati nella stesura di un libro a quattro mani, che esplorerà la storia e gli scandali di Scientology attraverso gli occhi di Haggis. Intitolata The Heretic of Hollywood: Paul Haggis vs. The Church of Scientology, l'opera potrebbe così diventare l'affondo che in molti stavano aspettando.

Il libro non ha ancora un editore, ma presumibilmente non farà fatica a trovarlo. La notizia della sua esistenza ci è giunta grazie a un catalogo dell'agente di Wright, secondo il quale il manoscritto verrà consegnato a giugno 2011. Nello stesso catalogo, il libro viene così descritto:

Lo sceneggiatore e regista premio Oscar Paul Haggis ha passato tre decadi nella Chiesa di Scientology. Haggis era uno dei trofei hollywoodiani della chiesa, insieme a Tom Cruise e John Travolta, i cui percorsi si sono spesso incrociati con quello di Haggis. Il suo abbandono nell'agosto 2009 è stato un enorme disappunto per l'organizzazione, e questa è la prima volta che Haggis parla della propria esperienza.

In questo libro vengono esplorate le origini di Scientology, in particolare la vita del suo eccentrico fondatore, L. Ron Hubbard, i cui lampi di genio e follia si intrecciano nel tessuto di questa elaborata dottrina. Attraverso gli occhi di Haggis, scopriamo il fascino di Scientology, in particolare per i membri più talentuosi e ambiziosi dell'industria dell'intrattenimento. Haggis ha condotto un'investigazione personale sulla chiesa, in cui gli è stato raccontato degli sfrenati abusi fisici da parte del suo attuale leader, David Miscavige, nei confronti degli alti membri dell'organizzazione. Gli è stato raccontato che giovani volontari del clero di Scientology, chiamato Sea Org, sono soggetti a condizioni che si avvicinano alla schiavitù e all'imprigionamento, e che molte donne dell'organizzazione sono state costrette ad abortire.

La più profonda resa dei conti fino ad oggi con questa potente e misteriosa organizzazione, The Heretic of Hollywood è anche una commovente storia umana sull'attrazione della fede estrema e il prezzo da pagare per lasciarla.

Non è difficile immaginare che il libro, seppur ancora lontano dagli scaffali, causerà un certo trambusto a Hollywood.
Haggis non è certo una star come Cruise e Travolta, ma è comunque una personalità importante nell'industria cinematografica e un attacco da parte sua attirerà inevitabilmente l'interesse di molte persone…

Discutiamone nel Forum