Fonte: LeakyCauldron

Chiariamo subito il punto più importante: NON ci sarà un prequel di Harry Potter nelle librerie. Alla Rowling è stato chiesto di scrivere questo breve racconto (800 parole, in pratica le due facciate di un biglietto formato A5), ambientato tre anni prima della nascita di Harry. Il cartoncino sarà messo all'asta per beneficenza il 10 giugno, e il giorno dopo sarà pubblicato online. Naturalmente vi proporremo subito la traduzione. Intanto, ecco il messaggio comparso sul sito ufficiale dell'autrice (la traduzione è nostra, in attesa di quella ufficiale nella versione italiana del sito, che non è stata ancora aggiornata):

Qualche mese fa, ad alcuni scrittori è stato chiesto di scrivere a mano dei biglietti da mettere all'asta a Waterstones [catena britannica di librerie, ndr] il 10 giugno; tutti i proventi andranno a English PEN, associazione di scrittori, e alla Società per la lotta alla dislessia.

Mi sono venute molte idee, ma alla fine ho deciso di scrivere un breve (per me!) racconto tratto da un prequel della serie Harry Potter. E' lungo circa 800 parole ed è ambientato tre anni prima della nascita di Harry.

Quando ho iniziato a scriverlo mi sono sentita un po' come un ex drogato che ha una ricaduta: le parole mi sono uscite dalla penna con facilità sconcertante. Ma NON sto scrivendo un prequel. E l'ho scritto chiaramente in fondo al biglietto. Ho solo pensato che fosse il modo migliore per raccogliere fondi per due associazioni benefiche estremamente meritevoli.

La buona notizia, per i fan di Harry Potter che non possono partecipare all'asta, è che potrete leggere il racconto (insieme ad altri brani straordinari scritti da Doris Lessing, Margaret Atwood, Tom Stoppard, Irvine Welsh, Sebastian Faulks, Axel Scheffler, Lauren Child, Nick Hornby, Neil Gaiman, Lisa Appignanesi, Richard Ford e Michael Rosen) acquistando un volume che raccoglie i fac-simile dei loro biglietti, e che sarà pubblicato ad agosto. Anche il ricavato della vendita di questo libro andrà alle associazioni benefiche.

Qui sotto potete vedere la frase che chiude il biglietto: "Dal prequel a cui NON sto lavorando; ma è stato divertente! JK Rowling 2008".

harry potter

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 21 novembre 2008.

Discutiamone sul Forum Harry Potter