Lo Schiaccianoci è una di quelle fiabe natalizie intramontabili che sono già state portate al cinema in tutte le salse. Soltanto lo scorso anno, il racconto di Hoffman è stato portato al cinema dal regista Andrei Konchalovsky con risultati estremamente deludenti sia dal punto di vista artistico che da quello economico, ma questo non fermerà la Universal Pictures dal tentare una nuova trasposizione cinematografica.

Se l'insuccesso del film di Konchalovsky è in gran parte dipeso da una promozione debole e sbagliata, la Universal non intende compiere passi falsi, avendo già in programma di girare il film con un grosso budget.
Prodotto da Peter Chernin e Dylan Clark (L'alba del pianeta delle scimmie), il nuovo adattamento sarà realizzato in live action e vedrà protagonista una ragazzina di 12 anni che a Natale riceve in dono dal nonno orologiaio la bambola dello schiaccianoci. Si imbarca quindi in una magica avventura attraverso una guerra contro il Re dei topi a sette teste e il suo esercito, pericolose maledizioni e tematiche quali la bellezza e la bruttezza.

L'annuncio, che descrive il progetto come un film d'avventura, non aggiunge però altri dettagli, se non che lo script verrà atta da John Mann e Jon Gunn.