Fonte: mtv

Qualche mese dopo aver confermato ufficialmente di essere al lavoro sulla sceneggiatura di un nuovo film di Spawn, il creatore del fumetto Todd McFarlane parla della pellicola e del fatto che questa volta non ci saranno compromessi: sarà un film molto dark, con meno enfasi sull'aspetto soprannaturale del personaggio.

Ma per ottenere indipendenza ci vuole una scala più ridotta:

spawnIl motivo per cui voglio realizzare un film su scala più ridotta è che sarà un film vietato ai minori. Se lo scrivo pensando a un budget alto, gli studios vorranno ridurlo a un PG-13, sconsigliato ai minori di 13 anni, quindi meno violento. Sono tutti più prudenti dopo che Watchmen non ha incassato quanto speravano. Ma conosco gente che fa film da 5 milioni di dollari ed è felicissima.

[… Tenendo il budget basso] Non dovrei rendere conto a nessuno. Se accettassi l'offerta delle grosse major per realizzare un film ad alto budget e di alto livello, avrei la possibilità di ottenere stelle del cinema come attori, a livello commerciale tutto filerebbe liscio, ma più invecchio meno queste cose mi interessano. 

McFarlane sostiene che numerose major lo hanno contattato negli ultimi mesi dicendosi interessate al film, ma per ora lui si concentra sulla sceneggiatura:

Ho centinaia di pagine con annotazioni. Quello che ho fatto è catalogare questi appunti, metterli in ordine e aggiungere più dialoghi. Ora devo ottenere delle scene e dare un ritmo. A quel punto si mettono le parole in bocca ai personaggi…

Insomma, la produzione del nuovo Spawn va verso una direzione indipendente, probabilmente con la distribuzione da parte di una major di Hollywood non troppo insistente. A settembre McFarlane aveva anticipato quello di cui parlerà il film:

Il personaggio principale non è proprio Spawn, ma l'uomo che lo insegue: ho sempre pensato a Leonardo DiCaprio per questo personaggio. E' una speranza un po' eccessiva, ma suo padre era un fan dei fumetti underground e lui proviene da quell'ambiente. Non sarà un film con effetti speciali, ma sarà concentrato sui personaggi, potremmo girarlo in un mese e mezzo senza spendere troppo.

Creato dallo stesso McFarlane nel 1992, e distribuito dalla Image Comics, Spawn è la storia di All Simmons, killer dei servizi segreti americani ucciso dalla stessa CIA (per mano di Chapel, che successivamente entra a far parte degli Youngblood) e ritornato sulla Terra grazie a un patto con il demone Malebolgia, incontrato all'inferno. In cambio di poteri sovrannaturali, dovrà far strada alle armate infernali verso il paradiso: Simmons si ribella a ciò, e così finisce per ritrovarsi sulla terra, con poteri sovrannaturali limitati (il suo corpo è composto da necroplasma autorigenerante, e indossa una armatura senziente dalle incredibili facoltà) e braccato dalla Cia, dalle forze del Paradiso e da quelle dell'Inferno. Userà i suoi poteri per aiutare i diseredati…

Nel 1997 un primo film di Spawn, con Michael Jai White, John Leguizamo e Martin Sheen, incassò 87.8 milioni di dollari in tutto il mondo. Un nuovo episodio cinematografico potrebbe rientrare nei piani di "ristrutturazione" della New Line Cinema, che dopo essere confluita nella Warner Bros. intende riprendere a sfruttare i propri franchise di successo.

 

Discutiamone nel Forum Supereroi