Fonte: Variety

Anche questa volta, così come accaduto per Batman Begins nel 2005, Hans Zimmer e James Newton Howard sono stati scartati dai possibili candidati per l'Oscar alla miglior colonna sonora (quella del Cavaliere Oscuro).

La colonna sonora del film è stata squalificata dal comitato esecutivo dell'Academy, che ha deciso questo a causa del fatto che cinque nomi erano stati inseriti come compositori sul documento ufficiale della Warner che specifica ogni brano di musica, la sua durata e i dettagli sul copyright: lo stesso motivo per cui venne squalificata la colonna sonora di Batman Begins.

Zimmer aveva più volte detto che la presenza di cinque nomi era un modo per ricompensare finanziaramente una parte del team di musicisti che hanno aiutato lui e Howard a scrivere le musiche: si tratta di Alex Gibson (montatore delle musiche), Mel Wesson (designer delle musiche d'ambiente) e Lorne Balfe (compositore). Costoro tuttavia avevano recentemente firmato un documento nel quale specificavano che la colonna sonora era opera principalmente di Zimmer e Howard.

Sembra che questo non sia bastato all'Academy, che ha specificato che più del 60% (ma meno del 70%) delle musiche erano accreditabili direttamente all'opera di Zimmer e Howard.

Vizi di forma simili accadono piuttosto spesso per l'Oscar alla migliore colonna sonora.

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia. Il DVD uscirà il 10 dicembre da noi.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi