Fonte: LA Times, Production Weekly

Qualche settimana fa si era parlato di ben due nuove versioni del Mago di Oz che la Warner Bros stava sviluppando per il cinema. Non sono gli unici progetti sul Mago di Oz cui Hollywood sta lavorando: c'è anche Wicked, un film della Universal ispirato a un musical, e un film di animazione di John Boorman. Numerosi progetti, ma non è detto che tutti arrivino al cinema, anzi.

Ce n'è uno, però, che a quanto pare sta procedendo in maniera spedita, e non stupisce che sia della Disney, la quale ha appena ridato linfa vitale alla storia di Alice in Wonderland e starebbe pensando di riadattare in maniera originale anche La Bella Addormentata nel Bosco.

Secondo il Los Angeles Times, alcune settimane fa Joe Roth (il produttore di Alice in Wonderland) ha incontrato il presidente di produzione Disney Sean Bailey e gli ha proposto l'idea di un prequel del Mago di Oz, incentrato sulla figura del Mago prima che arrivasse a Oz. Ora, secondo il quotidiano (e non è l'unica fonte che lo riferisce), la major starebbe premendo l'acceleratore contattando registi e pensando a un attore di alto livello per interpretare l'iconico protagonista.

A quanto pare, Robert Downey Jr. è in trattative per la parte (e sarebbe un nuovo potenziale franchise per la star di Iron Man 2 e Sherlock Holmes), ma altri attori sono stati contattati, mentre due sarebbero i registi presi in considerazione dirigere la pellicola: Sam Mendes (da poco liberatosi da un potenziale impegno con James Bond 23) e Adam Shankman (regista di Bedtime Stories). Production Weekly dà per favorito Mendes, ma non è detta l'ultima parola.

Scritto da Mitchell Kapner, il progetto è basato su una serie di romanzi di L. Frank Baum ed è stato intitolato provvisoriamente The Great Powerful o Oz the Great and Powerful. Nei romanzi, il mago era un ciarlatano del Kansas prima di arrivare a Oz: rielaborato come personaggio più complesso e dark nel film, toni che nelle mani di Mendes avrebbero sicuramente più risalto rispetto a quelli che potrebbe imprimere Shankman.

Vi terremo aggiornati sull'evoluzione del progetto…

Discutiamone sul Forum Cinema