Banner

La Associated Press ha riportato la notizia che The Children of Hurin, un racconto incompiuto di J.R.R. Tolkien, è stato rieditato da suo figlio in un lavoro completo e sarà pubblicato la prossima primavera.

Christopher Tolkien, figlio dello scrittore, ha passato gli ultimi 30 anni a lavorare al libro, un racconto epico iniziato da suo padre nel 1918 e in seguito abbandonato. Alcuni estratti dei Figli di Hurin, che includono alcune appendici del Signore degli Anelli e altro, sono già stati pubblicati.

"Per molto tempo ho pensato che ci fosse il materiale giusto per presentare una versione lunga della leggenda dei figli di Hurin, un libro indipendente", ha dichiarato Christopher Tolkien.
Come sappiamo, a partire dagli anni '80 Christopher ha fatto pubblicare ben dodici volumi con gli scritti inediti di suo padre, la Storia della Terra di Mezzo, ma in italiano sono stati tradotti solo i primi due libri della serie, I Racconti Perduti e i Racconti Ritrovati.

Come sappiamo dal Silmarillion, Hurin era un uomo della stirpe di Hador, che insieme al fratello Huor combatté insieme agli eserciti di Gondolin contro le truppe di Melkor.
I figli di Hurin e Morwen sono Turin Turambar e Nienor, che colpiti dalla maledizione di Morgoth sulla stirpe di Hurin avranno una sorte tragica e tormentata.

Il nuovo libro sarà distribuito dalla Houghton Mifflin negli USA e dalla HarperCollins in Inghilterra.