Nel 1980 la Guangzhou Publishing House ha pubblicato in Cina un adattamento a fumetti di Guerre Stellari (ovviamente intendiamo il film ormai noto come Episodio IV – Una Nuova Speranza).

Naturalmente, l’operazione non era ufficiale e non aveva il placet di George Lucas e della LucasFilm.

Questo fumetto, intitolato Xing Qiu Da Zhan, aveva lo stesso formato dei libretti di propaganda stampati dal governo cinese ed è stato scoperto nel 2010/2011 da Maggie Greene, assistente alla cattedra di storia presso la Montana State University, in una fiera di libri allestita in un tempio di Confucio in quel di Shanghai (alla cifra di un dollaro).

Una Nuova Speranza negli anni settanta non è mai arrivato nei cinema cinesi, a eccezione di Hong Kong (all’epoca ancora sotto la bandiera britannica).

Come avrete modo di constatare dalle tavole pubblicate qua sotto, ci sono alcune differenze fra i disegni e il film anche perché, secondo la ricercatrice, l’illustratore che si è occupato di realizzare il fumetto potrebbe non aver visto il film e aver basato la sua opera solo e esclusivamente su materiali promozionali.

Cliccate sulla foto qua sotto per ammirarle tutte sulle pagine di BadWars: