Star Wars, il futuro di Rogue Squadron resta incerto: ora deve convincere Dave Filoni
Kathleen Kennedy lascia Lucasfilm dopo 14 anni. Dave Filoni nuovo presidente. Il futuro di Star Wars: Rogue Squadron di Patty Jenkins è ora incerto.
Il destino di Star Wars: Rogue Squadron rimane avvolto nell'incertezza. A dirlo è Matthew Robinson, sceneggiatore del progetto, che in una recente intervista a Polygon ha confermato di non avere idea di quali siano i piani attuali di Lucasfilm per il film annunciato nel 2020. La ragione? Un periodo di trasformazione radicale per la casa di produzione, segnato dall'uscita di scena di Kathleen Kennedy dopo 14 anni come presidente.
"Non so cosa Lucasfilm voglia farne al momento", ha ammesso Robinson. "Sono in una fase di grande cambiamento, dopo l'addio di Kathleen, e chi può dire cosa riserva il futuro per i loro progetti cinematografici". Parole che confermano quanto già si sospettava: il cambio di guardia ai vertici di Lucasfilm potrebbe rimescolare completamente le carte in tavola per i progetti annunciati ma non ancora realizzati.
A sostituire Kennedy è arrivato Dave Filoni, il creatore visionario dietro The Clone Wars, The Bad Batch e Ahsoka, che assumerà il doppio ruolo di presidente e chief creative officer. Al suo fianco, come co-presidente, ci sarà Lywen Brennan. Un passaggio di consegne che segna potenzialmente un cambio di filosofia creativa per l'intera galassia lontana lontana.
Rogue Squadron era nato come progetto ambizioso affidato a Patty Jenkins, la regista che aveva portato Wonder Woman al successo nel 2017. L'idea era quella di realizzare un film dedicato ai piloti di caccia stellari, un angolo dell'universo Star Wars raramente esplorato con la profondità che meritava. Per Jenkins non si trattava di un incarico qualsiasi: suo padre era stato pilota di caccia, e il progetto aveva quindi una dimensione profondamente personale.
"È stata una grande emozione scriverlo, specialmente lavorare con Patty, che ne ha fatto una storia molto personale", ha raccontato Robinson. "Era davvero un film sui piloti di caccia. Suo padre era pilota, quindi per lei era qualcosa di intimo. Stavamo cercando di raccontare una grande storia personale sui piloti di Rogue Squadron nell'universo Star Wars. Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro, e spero davvero che un giorno potremo vederne una versione".
La collaborazione tra Robinson e Jenkins sembra essere stata particolarmente fruttuosa. Lo sceneggiatore ha definito la regista "una delle mie artiste preferite al mondo" e "assolutamente brillante", sottolineando come abbiano lavorato insieme per creare qualcosa che andasse oltre il semplice spettacolo visivo, puntando invece a esplorare cosa significhi davvero essere un pilota di caccia in un contesto di guerra galattica.
La storia di Rogue Squadron è stata tortuosa fin dall'inizio. Dopo l'annuncio del 2020, nel 2023 circolavano già voci sulla cancellazione del progetto. Eppure, nel 2024, Jenkins aveva fornito un aggiornamento più ottimista, rivelando a Variety di aver concluso l'accordo proprio all'inizio dello sciopero degli sceneggiatori e di dover consegnare una bozza della sceneggiatura. "Sono tornata a lavorare su Rogue Squadron", aveva confermato. "Dobbiamo portarlo a un punto in cui entrambe siamo super soddisfatte".
Quel'"entrambe" si riferiva a lei e a Kathleen Kennedy. Ora che Kennedy non siede più sulla poltrona di presidente, l'approvazione dovrà arrivare da Dave Filoni. E qui le cose si fanno interessanti, perché Filoni ha dimostrato nelle sue serie televisive di avere sensibilità e priorità narrative differenti rispetto alla precedente gestione.
Il regista e produttore ha costruito la sua reputazione espandendo la mitologia di Star Wars attraverso l'animazione prima e il live-action poi, con un approccio che privilegia la continuità narrativa, il rispetto del canone e un'attenzione quasi maniacale ai dettagli che fanno la gioia dei fan più accaniti. La domanda che tutti si pongono è: un film sui piloti di caccia, con un taglio intimista e personale come quello immaginato da Jenkins, rientra nella visione di Filoni per il futuro cinematografico del franchise?
Per Matthew Robinson e Patty Jenkins non resta che attendere. Il loro lavoro su Rogue Squadron è stato completato, almeno nella forma attuale, ma il destino del progetto dipende ora da decisioni che vengono prese in stanze in cui loro non siedono più. La speranza, come ha espresso lo sceneggiatore, è che prima o poi il pubblico possa vedere "una versione" di quella storia sui piloti di caccia che tanto stava a cuore alla regista.