Fonte: twitchfilm.net

Dopo l'usicta in home video, il capolavoro trash di Paul Verhoeven Shiwgirls, insignito del titolo di peggior film del decennio '90 ai Razzie Awards, è diventato un vero e proprio cult movie.
Già da qualche anno è così emersa l'intenzione di realizzare un sequel, inizialmente chiamato Showgirls: History of Hope e ora noto come Showgirls: the Return, diretto dal tedesco Marc Vorlander e incentrato su uno dei personaggi secondari del primo film, la spogliarellista Penny Hope. Ecco però un colpo di scena: l'attrice Rena Riffel, che in Shiwgirls interpretava proprio Hope, si è completamente dissociata dal progetto dicendosi fermamente intenzionata a realizzare personalmente il proprio sequel, in vesti di sceneggiatrice, regista e attrice.

Alcuni media hanno parlato di un seguito di Showgirls chiamato Showgirls 2, a cui io non sono affiliata, in nessun modo. Lo ammetto, sono stata contattata dal fan di Showgirls tedesco improvvisatosi "regista di Hollywood" per recitare nel suo primo film. Però era così orribilmente grafico e lontano dalla storia originale che avevo bisogno di allontanamene.

Sto così ufficialmente lavorando al mio sequel personale di Showgirls. Recentemente ho messo su youtube un breve teaser che o scritto e diretto per conto mio. Il teaser è molto diverso dalla sceneggiatura per il lungometraggio, ma volevo solo far partire gli ingranaggi e divertirmi perchè sembrano tutti così eccitati da quest'idea, me compresa!

Il mio film si intitola Showgirl, considerando che sono la sola e ultima "showgirl" che continua a mantenere in vita quel fuoco. È una sorta di… "Cosa è successo a Penny Hope?" – quindici anni dopo. Showgirl è la mia versione di ciò che ne è di una spogliarellista di trenta e passa anni, ancora ossessionata dalla danza e dalla notorietà.

Abbiamo in programma di fare le riprese quest'estate e stiamo ancora cercando alcuni dei personaggi principali e di contorno per completare il cast. I fan di Showgirls saranno contenti di sapere che alcuni membri del cast originale hanno accettato di tornare in Showgirl, e alcuni miei colleghi di Mulholland Drive (lei lo scrive sbagliato, ndt) hanno anche accettato di apparire. Spero vivamente di lavorare anche con le mie amiche di Showgirls Gina Gershon e Elizabeth Berkley. E sto anche pensando di dare un colpo di telefono alla mia ex collega di Striptease Demi Moore.

Si può dire che sto facendo come Barbra Streisand. Showgirl è il mio Yentl, perchè sarò sceneggiatrice, regista e attrice! Stiamo trovando finanziamenti consistenti e lavorando con talenti di prim'ordine, come il team di post produzione originale che ha fatto Showgirls. E' fantastico. Aspettatevi presto delle novità!

C'è da dire che la Riffel lavora nel campo del cinema trash da molti anni, e il suo teaser è talmente brutto che sembra uscito da Grindhouse di Tarantino,ma proprio per questo tutta questa folle idea potrebbe generare un certo entusiasmo. Intanto, potete vedere qui il sito ufficiale di Rena Riffel, e di seguito il teaser.
Potete vedere invece un terribile teaser di Showgirl: The Return a questo link.

Discutiamone sul Forum Cinema