Fonte: digitalspy

Ricordate Nottingham? Era il titolo della prima sceneggiatura del Robin Hood di Ridley Scott con Russell Crowe: si diceva che l'attore interpretasse lo sceriffo di Nottingham, e che la storia fosse "sottosopra" rispetto alla leggenda.

Parlando al Times, regista e attore ammettono di aver odiato la storia di Ethan Reiff e Cyrus Voris, come spiega Crowe:

Quando lessi quello script, non vorrei mancare di rispetto per gli sceneggiatori ma… sembrava di leggere CSI: Shervood Forest. Non ero d'accordo sul girarlo.

Il regista Ridley Scott lo trovava addirittura ridicolo:

Era terribile, andava riscritto dalla prima pagina. Se decidi di investire su una storia su Robin Hood, perché chiamarla Nottingham? Spenderai l'80% della pubblicità per dare l'informazione allo spettatore, spiegandogli il titolo. Non ha alcun senso.

Riscritto il film, i due si sono messi al lavoro, e Scott ha deciso di lasciare il finale del suo kolossal abbastanza aperto da giustificare un eventuale sequel:

Il film mostra l'inizio di come quell'uomo divenne Robin Hood. Non lo si capisce fino in fondo, se non negli ultimi minuti. E' lì che dici: "Ah! Questo è Robin Hood."

Diciamo che potremmo presumere che ci sarà un sequel. Onestamente, ho pensato di lasciare il potenziale per un sequel, soprattutto perché è un genere che adoro e che non è mai stato esplorato completamente.

Scott ha anche discusso una potenziale storia per il secondo film:

Se realizzassimo un sequel, avremmo un nemico costante, Re Giovanni: avremmo 17 anni di regno da coprire, e la firma della Magna Carta sarebbe l'atto finale per Robin.

Nel cast del film, oltre a Russell Crowe, anche Cate Blanchett e William Hurt.

Scritto da Ethan Reiff, Cyrus Voris e Brian Helgeland, Robin Hood aprirà il Festival di Cannes e uscirà il 12 maggio 2010.

Maggiori informazioni, compresa la trama e il cast completo, nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema