Fonte: EW

20 novembre 2009: potrebbe uscire tra meno di un anno  New Moon, il sequel di Twilight. La Summit ha "azzardato" una data, definendola "provvisoria" (tentative) e quindi soggetta a possibili ritardi.

Anche perché al momento New Moon non ha un regista: dopo il licenziamento dal franchise di Catherine Hardwicke, anche Entertainment Weekly sostiene – come vi avevamo anticipato ieri – che il sequel sarebbe stato "offerto" a Chris Weitz (About a Boy, La bussola d'oro). "Twilight è un franchise di grande successo, e siamo in tempi di recessione. Chiunque entri in questo progetto ha la garanzia di 100 milioni di dollari di incassi" dichiara una fonte di EW.

twilightE la solita fonte anonima, ma vicina alla Hardwicke, rivela che il licenziamento non sarebbe dipeso dal carattere "difficile" della regista, come si speculava nei giorni scorsi; ma da una divergenza di vedute: "A Catherine sarebbe piaciuto realizzare il sequel se avesse potuto farlo con calma, per ottenere un film migliore di Twilight; ma è chiaro che la Summit aveva priorità diverse". Ovvero, per esempio, evitare che i giovani protagonisti crescano troppo.

Chiunque sarà a firmare come regista di New Moon dovrà iniziare la preproduzione già la prossima settimana: ci vogliono infatti dodici settimane per preparare le riprese, il cui inizio è fissato a marzo 2009. Il che significa che entro il weekend dovremmo scoprire il nome del regista prescelto.

Si attende di conoscere il nome del nuovo regista anche per chiarire il futuro di Taylor Lautner, che nel primo film ha interpretato il pellerossa Jacob Black. Pare che la Summit non sia intenzionata a rinnovare il contratto di Lautner, che ha un volto e un fisico troppo infantile (mentre il suo personaggio nel secondo film cresce, anche di statura, a ritmi esponenziali). Pare però che l'agente di Lautner stia tentando di convincere la Summit che sia possibile trasformare il ragazzino in un uomo alto e muscoloso usando qualche effetto speciale. La Summit ribatte che nessuna decisione verrà presa in proposito finché non arriverà il nuovo regista. E poi ci sarà il problema del casting di altri personaggi nativi americani, faccenda non semplice: lo stesso Lautner non è interamente di sangue pellerossa.

Quanto al budget, che per il primo film ammontava a soli 37 milioni, non sembra aumentato di molto: si parla di 50 milioni di dollari, gran parte dei quali servirà per un aumento di cachet ai protagonisti, ma certo anche per gli effetti speciali e per un'eventuale trasferta in Italia (parte del film è ambientata a Volterra).

 

Scritto da Melissa Rosenberg, New Moon dovrebbe uscire alla fine del 2009 o nell'estate del 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama e le ultime news nella nostra scheda del film.

  

Discutiamone sul Forum Cinema