Forse qualcuno di voi possiede la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts commercializzata un paio di anni fa dalla LEGO e ormai diventata un pregiato pezzo da collezione fuori catalogo.

Un prodotto davvero immancabile nel set di collectible di ogni potteriano doc degno di essere definito in questo modo. Eppure, come spesso accade quando si parla di mattoncini LEGO, la passione e la dedizione dei fan va ben oltre quella ufficiale dei progettisti al lavoro presso la multinazionale danese.

Come nel caso di Alice Finch, vincitrice al BrickCon dello scorso ottobre, dell'accoppiata di premi “People’s Choice” e “Best in Show” grazie alla sua colossale e ultra particolareggiata riproduzione del celeberrimo edificio nato dalla fantasia di J.K.Rwoling e immortalato nella saga cinematografica di Harry Potter prodotta dalla Warner Bros. .

Alice Finch, nel dare forma a questa gigantesca riproduzione in scala della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ha impiegato, mattoncino più, mattoncino meno, ben 400.000 pezzettini di plastica marchiati LEGO dedicando alla costruzione della medesima ben 12 mesi spalmati su un arco di tempo di 18.

La decisione di costruire questo imponente "modellino" è stata presa dalla donna dopo aver completato, con i suoi figli, i vari set LEGO dedicati all'epopea della Rowling. Non si sentiva pienamente soddisfatta da queste riproduzioni. Per la fase di progettazione della "sua" Hogwarts, Alice Finch si è anche recata a fare delle approfondite ricerche allo studio tour di Harry Potter in quel di Londra.

Questo perché, come potete constatare qua sotto, il tutto non si limita alla "semplice" riproposizione della facciata del castello insieme a delle sezioni degli interni. Ogni ambiente della Scuola – l'infermieria, l'Ufficio di Silente, la Sala Grande – è stato ricreato con una perizia e ricchezza di particolari che definire encomiabile sarebbe riduttivo.

Eccovi una selezione d'immagini:

Trovate tutte le foto sul Flickr di Alice Finch.