Fonte: AICN

Uno dei tanti progetti di Peter Jackson è l'adattamento cinematografico della serie di romanzi di Naomi Novik Temeraire.

Al Comic-Con di San Diego 2009 il regista e produttore neozelandese aveva aggiornato i fan spiegando di aver fatto realizzare dagli artisti della Weta dei concept per "visualizzare cosa potremmo ottenere da questa storia: sto decidendo se è meglio realizzare una miniserie per la tv, sono sei libri e non mi piace l'idea di realizzare un primo film a grosso budget e poi dover rinunciare agli altri se va male al cinema. I sei libri compongono una serie molto bella, che andrebbe benissimo in tv."

Definita un "Master and Commander fantasy con i draghi", la storia è ambientata durante le Guerre Napoleoniche, in un universo nel quale i draghi esistono, e le battaglie si svolgono principalmente in aria. Durante una intervista a AICN, Jackson ha spiegato in quale direzione vorrebbe andare con il progetto:

Cosa farai dopo? Mi interessa soprattutto cosa avete in cantiere per la serie di Temeraire, e se ci lavorerete presto.
temeraireE' sicuramente un progetto che l'anno prossimo… Ho sempre guardato al 2010 come all'anno nel quale avrei raggiunto il "livello successivo" con una serie di progetti, perché il 2009 è stato principalmente l'anno di Amabili Resti, District 9 e Tintin, oltre che dello script dello Hobbit. Sicuramente alla fine del 2009 lo script dello Hobbit sarà pronto. Quindi il 2010 sarà un anno nel quale potrò avanzare verso nuovi progetti.
Quello che sto facendo con Temeraire è ancora il livello iniziale, molto iniziale. Naomi Novik, l'autrice, è venuta in Nuova Zelanda e ci ha fatto visita con il marito, è mitica. (…) Mi ha rivelato che sta scrivendo nove libri della serie di Temeraire. Non riesco assolutamente a immaginare come realizzare un simile numero di film per il cinema. A me queste storie, avendo letto i primi romanzi che sono una saga continua, fanno pensare: "c'è un mercato là fuori per una mini-serie ad alto budget?" (…) Il mercato sta cambiando molto, i network tv stanno cambiando, e mi chiedo se ci siano delle realtà disposte a darci un grosso budget per girare una serie di 6, 7, 8 parti dandoci libertà, un grande valore di produzione e tutto quello che questa saga epica si merita. Non credo sia giusto, per questa proprietà, realizzare un primo film che vada bene, un sequel che vada benuccio e poi fermarsi lì. Non sarebbe giusto.

Sì. Nonostante non tutti i libri finiscano con un colpo di scena, la guerra perdura per ben cinque libri, la storia principale rimane irrisolta… non si può fare un unico film che non dia soddisfazione finale, come La Bussola d'Oro.
Esatto. Quindi la mia idea è… e la dico nonostante non abbia ancora né piani nè trattative in corso. Io inizierei a scrivere il trattamento, separando le storie per strutturare il tutto. Ho già iniziato a far realizzare dei concept, soprattutto sui personaggi, i draghi, assieme a Gus Hunter. L'aspetto visivo è già in via di definizione. Quello che farò nel 2010 sarà iniziare il processo di scripting strutturandolo e cercando di capire se potremo realizzarne una miniserie.

Discutiamone nel Forum Cinema