Universal Pictures, insieme alla Illumination Entertainment, ha acquistato i diritti per portare sul grande schermo Gospel for Teens, una puntata del celebre programma televisivo statunitense 60 Minutes presentato da Leslie Stahl.

Leslie Stahl ha filmato per un anno Vy Higginsen, un cantante gospel che ha messo in piedi una scuola di canto ad Harlem con l'intento di aiutare gli adolescenti ad allontanarsi dalla strada. All'inizio pretendeva che i ragazzi lasciassero i loro problemi fuori dalla porta, per poi scoprire che per molti di loro, anche se dotati di notevole talento, non era possibile dimenticare tanto facilmente le angosce quotidiane. Soltanto aiutandoli ad affrontare i propri problemi i ragazzi erano poi in grado di dedicarsi anima e corpo alla musica.

La sceneggiatura del film è stata affidata a Stephen Belber (regista e sceneggiatore di Management), che sta attualmente scrivendo una storia ad hoc per Jamie Foxx adattando il libro Why Should White Guys Have
All the Fun
. Produce Chris Meledandri della Illumination Entertainment (per la prima volta alla produzione di un film completamente live action, dopo Cattivissimo Me e Hop) insieme a Todd Black della Escape Artist.

Quest'ultimo, che aveva scoperto allo stesso modo, cioè da una trasmissione tv, la storia di Chris Gardner alla base di La ricerca della felicità con Will Smith, spera che anche Gospel for Teens abbia la stessa fortuna.