Come sapete, le sale IMAX sono tra le più grandi al mondo. Il formato IMAX è un formato panoramico, e rende la visione di un film al cinema una esperienza di altissima qualità e immersività anche grazie al sistema audio proprietario.

In Italia esiste una sala IMAX "tradizionale" a pellicola (a Riccione, ma non proietta film mainstream salvo rare occasioni come per Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno), ed esiste una sala Digital IMAX all'interno della multisala UCI Pioltello (Milano) che trasmette film theatrical (al momento, per esempio c'è Iron Man 3). Prossimamente verranno aperte altre sale, si parla per esempio di Sesto San Giovanni (Milano) a giugno.

Insomma, IMAX da sempre è sinonimo di alta qualità, alta definizione, schermi cinematografici panoramici ampi e poltrone spaziose. Ma tra poco tutto questo sarà possibile goderselo anche a casa propria, previo l'esborso di uno-due milioni di dollari.

La compagnia ha infatti rivelato i piani per entrare nel mercato dell'home theatre con l'IMAX Private Theatre, attraverso il quale sarà possibile allestire una piccola sala IMAX dentro alla propria casa. Al momento sul sito ufficiale gli aquirenti "seriamente" interessati sono invitati a contattare la compagnia per ottenere una presentazione personale della cosa.

Ma solo alcuni clienti selezionati potranno allestire veramente la saletta IMAX, che includerà uno schermo progettato da IMAX (dal pavimento al soffitto e dal muro sinistro a quello destro, proprio come nei cinema IMAX), un sistema di proiezione digitale dual 4K proprietario in 2D e 3D, un sistema audio customizzato e brevettato sorround.

Se avete i soldi e vivete negli Stati Uniti, potete fissare un appuntamento sul sito IMAX