Fonti: Youtube, L.A. Times, Comingsoon.net

Manca un mese all'uscita della Avatar Extended Collector's Edition (in USA il 16 novembre, da noi il 24, trovate tutti i dettagli sui contenuti speciali in questa news). Durante gli Scream Awards l'altra sera, James Cameron e Jon Landau hanno presentato una delle scene tagliate del film – si tratta di uno spezzone della sequenza d'apertura ambientata sulla Terra, che fa parte dei 16 minuti di film che verranno reintegrati nell'Edizione Estesa.

Potete vedere il filmato, registrato in bootleg da uno spettatore, qui sotto:

 

 

 

Nel frattempo, il regista ha svolto una intervista con il Los Angeles Times, nella quale ha parlato anche dell'Edizione Estesa:

In questa edizione c'è più materiale rispetto alla versione precedente. Da dove arriva?
Ci sono gradi diversi di completamento. Parte dell'idea in questa versione – che è un po' radicale – era fare una edizione cinematografica in Imax e Digital 3D, terminando gli effetti delle scene da reintegrare. E perché non fare una versione ancora più lunga per l'edizione Home Video? Si tratta di 16 minuti di materiale. Ma ci sono anche 47 minuti di scene escluse durante i vari stadi di realizzazione, nelle quali abbiamo ricomposto il film come fosse un puzzle. Il film è stato realizzato due volte (almeno le scene CGI), la prima versione era quella al nostro livello "interno" di completamento, e la seconda è quella che poi la Weta Digital ha terminat in maniera fotorealistica per la release cinematografica. E così abbiamo ancora 47 minuti di scene rimaste al primo livello di completamento. Nel vederle vi renderete ovviamente conto che non sono finite.

C'è molta curiosità su quale sarà il suo prossimo film. State pensando a un sequel?
Non dirò che è inevitabile, perché non abbiamo ancora chiuso il contratto con la 20th Century Fox. Quindi stiamo ancora trattando. E' un grande lavoro di business, sto cercando di immaginarlo come un grosso piano di gioco che durerà dieci anni. E loro non pianificano mai così a lungo termine. Probabilmente troveremo una soluzione, direi che è molto probabile. Che sia il mio prossimo film è una questione ancora da definire.

Cameron ha poi tenuto un roundtable per promuovere questa Edizione Speciale, e ha risposto ad alcune domande dei giornalisti legate al sequel del film.

Innanzitutto, ormai Cameron non parla più di un sequel, ma ufficialmente di due:

Il nostro piano attualmente è di girare il secondo e il terzo film come un'unica grossa produzione, e distribuirli a un anno di distanza l'uno dall'altro. Per poter fare ciò, dobbiamo ridefinire e raffinare le procedure tecniche ben oltre i livelli raggiunti alla fine di Avatar un anno fa. Dobbiamo essere in grado di impegnarci in un viaggio che durerà cinque o sei anni, fino all'uscita del terzo film. 

Ancora una volta, il regista scherza sul coinvolgimento di Sigourney Weaver, lasciando intendere che se dipendesse da lui l'attrice sarebbe già confermata nel film:

Chi ha detto che è morta? Nessuno muore nei film di fantascienza. Che Grace sia viva o morta dipende principalmente dall'agente di Sigourney.

Per quanto riguarda il progetto di Cleopatra, Cameron conferma di essere stato contattato, ma la sua priorità ora è pensare a quando farà i sequel di Avatar:

Non ho ancora preso una decisione. Ecco quello che ho deciso: non lavorerò a un film tra Avatar 2 e Avatar 3. La vera questione è se girerò un film ora, prima dei due sequel. Stiamo valutando quanto lavoro va fatto dal punto di vista tecnico, e per quanto tempo dovremo organizzarci. Non l'abbiamo ancora deciso. Mi piacerebbe iniziare Avatar 2 adesso, ma non so se è possibile, o se ha più senso aspettare.  

Cameron ha anche parlato del romanzo di Avatar, che sta scrivendo ora:

Il romanzo è un grande progetto. Non è una novellizzazione del film… mi sono chiesto: se questo film fosse basato su un romanzo, come sarebbe stato il romando? Finisce contemporaneamente alla fine del film. Non dirò nulla sul seguito. Ma cosa è successo nei trent'anni precedenti all'arrivo di Jake su Pandora? La scoperta del Pianeta, l'arrivo di Grace? Tutta la storia precedente, e la storia della Terra. Tutto il contesto e quello che accade collateralmente a quello che vedete nel film, che siano cose che succedono fuori dall'inquadratura o dentro la mente dei personaggi. 

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda

Discutiamone nel Forum Cinema