Una volta rintracciati i due attori principali (Hailee Steinfeld e Douglas Booth) che impersoneranno i due più famosi innamorati della Storia della letteratura nella nuova trasposizione di Romeo e Giulietta diretta da Carlo Carlei, ecco che una valanga di new entry, insieme ai relativi ruoli fa il suo ingresso nel progetto.

A spiccare nel lotto dei nomi quello di Damian Lewis, volto non nuovo per chi avesse seguito la prima stagione di Homeland, una delle rivelazioni del piccolo schermo della scorsa stagione, che qui interpreterà il padre di Giulietta. La madre della giovane Capuleti avrà invece le sembianze di Natascha McElhone (The Truman Show). Negli altri ruoli Stellan Skarsgard (principe di Verona), Lesley Manville (la tata), Christian Cooke (Mercuzio), Tomas Arana (padre di Romeo), e Leon Vitali (lo speziale). E mentre le riprese sono iniziate dieci giorni fa a Cinecittà, con un cast tecnico con vari nomi italiani, anche nel cast di attori appare un pò del nostro paese, con la presenza di Laura Morante nel ruolo della madre di Romeo.

Precedentemente erano stati confermati anche Paul Giamatti come frate Lorenzo, Kodi Smit-McPhee come Benvolio e Ed Westwick come Tibaldo.

Con una sceneggiatura firmata da Julian Fellowes, anche produttore, già autore di Gosford Park e The Tourist, il film è prodotto da Ileen Maisel e Lawrence Elman della Amber Entertainment, Simon Bosanquet della Generator Entertainment , Alexander Koll e Dimitra Tsingou della Swarovski Entertainment e Doug Mankoff e Andy Spaulding della Echo Lake Entertainment.