I Minion, i giallissimi e buffi aiutanti del "cattivissimo" Gru in Cattivissimo Me (e nel prossimo capitolo, Cattivissimo Me 2) avranno un film tutto loro.

A comunicare la notizia è Deadline; la Universal e la Illumination Entertainment di Chris Meledandri hanno in programma di distribuire, nel 2014, una pellicola interamente dedicata ai divertenti mini-operai salopette muniti. Si tratterà di una storia nuova di zecca che riproporrà alcuni dei personaggi già apparsi in Despicable Me oltre a altri nuovi di zecca, ma il focus della vicenda saranno le pagliacciate dei simpatici esserini e il loro interagire con gli esseri umani. La sceneggiatura è stata realizzata da Brian Lynch, mentre Pierre Coffin dirigerà il tutto insieme a Kyle Balda. Coffin ha già co-diretto il primo episodio del franchise, e, con Chris Renaud, sta lavorando a Cattivissimo Me 2 ( senza contare che sono proprio loro due a fornire le voci ai Minion).

Per Universal e Illumination si tratterà di una sfida non da poco, considerato che i mini-gialli non si esprimono in una lingua umanamente comprensibile; come Scrat dell'Era Glaciale, altro personaggio decisamente espressivo, ma poco pratico di linguaggi verbali, sono già comparsi in alcuni corti pubblicati negli extra del Blu Ray di Cattivissimo Me, ma vederli all'interno di un film di durata standard sarà interessante. Come verrà risolta e sfruttata la cosa?

La produzione di questo "untitled Minions film" è stata condotta in maniera congiunturale a quella di Cattivissimo Me 2, così da garantire un'uscita ravvicinata fra le due pellicole (il sequel di Despicable Me è previsto per il 13 luglio 2013, mentre il lungometraggio dei Minion, appunto, per il 2014). Naturalmente si tratterà di un cartoon in 3D; il processo di animazione verrà curato dalla Illumination Mac Guff con sede a Parigi, acquistata dalla Universal lo scorso autunno per gestire meglio le nuove release e il carico di lavoro della Illumination.

Restando in materia spin-off, vi ricordiamo che anche i pinguini di Madagascar avranno, fra qualche anno, un'opera tutta loro.