Quando un anno e mezzo fa venne dato il via libera definitivo allo Hobbit, anche grazie a una serie di agevolazioni fiscali concesse alla produzione dal governo Neozelandese, la Warner Bros e la Wingnut Films si impegnarono a promuovere il turismo della Nuova Zelanda inserendo nelle edizioni home video e nella campagna marketing dei film una serie di riferimenti e di spot.

Oggi Tourism New Zealand ha lanciato la prima campagna promozionale pubblicando un suggestivo video dal sapore decisamente… Hobbit. Non a caso si intitola 100% Middle Earth: è legato, ovviamente, all'uscita dello Hobbit – un Viaggio Inaspettato, e mostra numerose località turistiche neozelandesi con un taglio cinematografico e numerosi riferimenti allo stile dei film di Peter Jackson (e anche ad alcune scene).

In questa pagina potete vedere la lista completa delle località utilizzate (incluso Matamata, dove si trova il set di Hobbiville), e qui sotto trovate lo spot, diretto da Darryl Ward e prodotto dalla casa di produzione Curious per l'agenzia Whybin\TBWA. La voce narrante è nientemeno che quella di Ian Holm (Bilbo Baggins nel Signore degli Anelli):