Il marketing virale collegato alla promozione di Uomini che Odiano le Donne di David Fincher ha effettuato un vero e proprio salto di qualità, oltrepassando i confini dei monitor dei nostri computer per entrare nella vita reale. Del blog Mouth Taped Shut abbiamo avuto modo di parlarvi in varie occasioni.

Di recente, l'account Twitter @MoutTapedShut ha cominciato a twittare delle location sparse in varie città. In questi luoghi sono stati abbandonati dei pacchi che possono essere recuperati da chiunque. Al loro interno, degli oggetti direttamente collegati all'immagine che potete vedere qua in basso.

Senza spoilerare nulla a chi non ha visto l'originale film svedese o letto il libro di Stieg Larsson, ci limitiamo a dire che si tratta di elementi molto importanti ai fini della trama; sono le molle che spingono l'industriale Henrik Vanger ad assumere il giornalista investigativo Mikael Blomkvist con l'obbiettivo di reperire tracce di sua nipote.

Tutto è cominciato dopo che, grazie al video di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, Mentorless ha scoperto che, aggiungendo "backwardglance" all'url del sito whatishiddeninthesnow.com, si poteva apprendere che qualcosa era nascosto a San Diego. In seguito, grazie alle twittate, anche un lettore di /Film è riuscito a recuperare una delle cornici nella downtown di Los Angeles. Dalla galleria fotografica pubblicata sul sito, raggiungibile cliccando la foto in basso, vediamo che sono ben quaranta i pacchi che verranno distribuiti chissà dove e chissà quando, con tanto di autografo di David Fincher a certificare l'autenticità del tutto. Ad ogni nuovo "recupero" una cella della griglia ospitata su whatishiddeninthesnow viene riempita con una thumbnail cliccabile.

Per finire, sempre dal blog MTS, abbiamo appreso dell'esistenza di una nuova url, comesforthinthethaw, dalla quale è possibile visualizzare l'immagine "congelata" del film che trovate qua in basso.