Fonte: Nikki Finke

Dopo anni di lavoro, ritardi e moltissime polemiche legate ai problemi tra il regista Spike Jonze e la Warner Bros., Nel Paese delle Creature Selvagge si sta rivelando una piccola-grande sorpresa. Il film ha infatti superato ogni aspettativa sia negli incassi di giovedì sera a mezzanotte, sia negli incassi di ieri, giorno di apertura.

Distribuito in 3.735 cinema (di cui 145 IMAX), il fantasy ha ricevuto buone recensioni e nelle ultime settimane registrava un interesse sempre maggiore, tuttavia la Warner non riusciva a inquadrarlo bene a livello di audience: avrebbe attirato solo i bambini? Solo gli adulti? Dando per scontato che il film sarebbe stato visto principalmente da famiglie con bambini, il marketing ha puntato principalmente sul potenziale pubblico di adulti, e sembra che questo abbia funzionato molto bene. Le previsioni per la proiezione di giovedì a mezzanotte, infatti, davano circa 150mila dollari, ma in realtà il film ne ha incassati 660mila (di cui 100mila solo a Manhattan). Alla fine, l'incasso d'apertura di venerdì dovrebbe superare i 12 milioni di dollari, e si prevede per il weekend un risultato intorno ai 35 milioni di dollari, ben sopra le più rosee aspettative della Warner, che puntava sui trenta. "Spike Jonze è un perfezionista," ha detto un dirigente della major a Nikki Finke, "e ha continuato a lavorare, indefesso, su questo film. Ora sappiamo che aveva ragione, questi incassi ci stanno sorprendendo."

Intanto, Couples Retreat (L'Isola delle Coppie) dovrebbe scendere al secondo posto e arrivare a una ventina di milioni nel weekend, ma la vera sorpresa sarà Paranormal Activity: l'horror della Paramount verrà esteso in 760 cinema, e ci si chiede quanto potrebbe incassare – probabilmente sui 15 milioni nei tre giorni. Buoni i risultato anche di Law Abiding Citizen, che arriverà al quarto posto.

Lunedì mattina pubblicheremo l'analisi degli incassi del weekend.