Venerdì record negli USA: New Moon batte Batman!

Ebbene sì: The Twilight Saga: New Moon ha battuto il record stabilito un anno e mezzo fa dal Cavaliere Oscuro, incassando circa 72 milioni di dollari in un giorno solo negli Stati Uniti!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Nikki Finke

Anche questa volta è Nikki Finke a dare la notizia, e ci vorranno almeno sei ore prima che la Summit Entertainment dia le cifre definitive, ma sembra ormai certo che The Twilight Saga: New Moon entrerà nella storia per aver battuto il record di incasso d'apertura del Cavaliere Oscuro.

La blogger riporta le prime stime degli incassi di tutta la giornata di venerdì (dopo le anteprime di mezzanotte di ieri, in cui il film ha battuto il record di Harry Potter 6). Secondo i primi dati, dovrebbero essere circa 72 i milioni di dollari incassati dal sequel di Twilight in 4.024 cinema. Questo infrange due record in un colpo solo, entrambi detenuti dal Cavaliere Oscuro: il miglior incasso di venerdì di tutti i tempi, e il miglior incasso in un singolo giorno. Il film di Christopher Nolan, un anno e mezzo fa, aprì con 67 milioni di dollari (incluse le anteprime di mezzanotte) - 5 milioni meno di quanto sembra abbia incassato New Moon.Va sottolineato che tutti questi record, ovviamente, ignorano l'inflazione (se contassimo il numero di biglietti venduti, probabilmente qualche film degli anni sessanta-settanta sarebbe in testa).

In serata aggiorneremo la notizia con i dati ufficiali, ma è ormai ufficiale: The Twilight Saga: New Moon è un fenomeno, almeno per quanto riguarda l'esordio negli Stati Uniti (e nel mondo, perché anche in Italia sta registrando incassi veramente notevoli). Quanto sarà la tenuta nel secondo weekend e negli infrasettimanali sarà tutta un'altra faccenda: più incasserà questo weekend, più rovinoso potrebbe essere il calo tra una settimana.

Sempre la Finke, a questo punto, riporta previsioni per il weekend intorno ai 125/130 milioni di dollari: dipende tutto dall'eventuale calo tra venerdì e sabato. Un calo ci sarà sicuramente, e sarà questo a impedire al film di battere il record di maggiore incasso nel weekend di apertura detenuto dal Cavaliere Oscuro (158.4 milioni di dollari), e anche il secondo migliore risultato detenuto da Spider-Man 3 (151 milioni) e il terzo (135 milioni, Pirati dei Caraibi 2). Un altro record lo batterà ugualmente: si tratta del maggiore incasso di apertura per un film che non è uscito d'estate, il periodo solitamente più redditizio per Hollywood. Quello che stupisce di più, comunque, è il fatto che il film stia incassando all'incirca il 20% più di quanto previsto: le migliori previsioni erano sui 100 milioni nel weekend. Insomma, grazie al passaparola ottenuto negli ultimi mesi, il film sta incassando in media il DOPPIO di Twilight, e Fandango riporta che vengono venduti 10 biglietti al secondo sul loro sito. And counting...


I record di The Twilight Saga: New Moon finora:

  • Film più preacquistato della Storia su Fandango e MovieTickets.com

  • Maggiore incasso in una anteprima di mezzanotte (26.2 milioni di dollari)

  • Maggiore incasso nel venerdì di esordio (72 milioni di dollari)

  • Maggiore incasso in un solo giorno (72 milioni di dollari)

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste