Quella di riportare al cinema i vecchi telefilm è una moda ormai diffusa a Hollywood, e sono molte le serie tv più o meno note che fanno gola alle major.

La Universal sta ora sviluppando l'adattamento di Agenzia Rockford (The Rockford Files in originale), telefilm poliziesco andato in onda dal 1974 al 1980.

L'adattamento rientra in un progetto già ben pianificato in partenza, che prevede di costruire il film attorno all'attore Vince Vaughn; Vaughn vestirà i panni dell'investigatore privato Jim Rockford, interpretato da James Garner nella serie originale.

Quella dell'investigatore è una presenza costante nelle serie tv anni '70, ma il detective Rockford si distingueva dagli altri per il suo essere ben più trasandato e meno coraggioso di molti colleghi televisivi. Una figura attuale e perfetta per un attore comico come Vaughn.

La sceneggiatura è stata affidata alla coppia David Levien – Brian Koppelman, che soltanto pochi giorni fa sono riusciti a piazzare uno script intitolato Runner Runner, che vedrà protagonisti Ben Affleck e Justin Timberlake.

Vince Vaughn stesso parteciperà alla produzione di Agenzia Rockford tramite la sua casa di produzione, la Wild West Pictures Show Productions.