Fonte: Variety

Qualche tempo fa vi avevamo segnalato che la Warner e la DC Comics stavano discutendo su quale direzione prendere per i prossimi film tratti dai fumetti di supereroi della DC.

Oggi Anne Thompson di Variety ha parlato con alcuni boss della Warner e DC, chiarendo meglio la situazione.

Al contrario della Marvel, che ha i Marvel Studios, la DC non ha un settore cinematografico vero e proprio che si occupa delle produzioni tratte dalle proprietà della compagnia. Tuttavia la Warner Bros, che come la DC fa parte della conglomerata Time Warner, gestisce praticamente tutte le produzioni DC. Il che comunque non è molto semplice: proprio la Warner si sta preparando a riorganizzare come tali film verranno prodotti, e soprattutto quali.

Il processo non è semplice: fino ad ora Jeff Robinov e Gregory Noveck (responsabili degli affari creativi alla DC) hanno gestito tutti i rapporti tra il produttore di fumetti e la major cinematografica. Sono loro che hanno seguito da vicino come i filmmaker hanno sviluppato i loro film. Il problema è che questi due superproduttori hanno anche diversi altri compiti all'interno della Warner, e cercando di fare tutto rischiano di farlo male.

Alan Horn, dirigente della Warner, accenna al fatto che probabilmente i loro due ruoli verranno rivisti, e che il rapporto con la DC verrà gestito in maniera più strutturata e produttiva:

Stiamo avendo moltissime discussioni interne proprio in questi giorni. Non abbiamo ancora deciso di fare alcun cambiamento alla DC per ora, ma siamo tutti intenzionati a trasformare le loro proprietà in prodotti cinematografici in maniera intelligente, in modo da poterli produrre come aerei in una linea di partenza. Devono essere tutti allineati in modo corretto e decollare uno dopo l'altro, e volare sicuri e dritti.

Questo NON è successo con la Justice League of America, che stava per partire ma che lo Sciopero degli Sceneggiatori ha messo K.O. 

E' notizia di questi giorni che il film è stato definitivamente accantonato, ma Jeff Robinov conferma che non è stato abbandonato. Il film univa Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Freccia Verde, Aquaman e il Segugio di Marte, e lo studio si è trovato a dover capire come un prodotto come questo (con un cast di giovani attori) avrebbe impattato contro i franchise già esistenti e ben avviati di Batman e Superman.

 

Non abbiamo abbandonato l'idea della Justice League.  C'è grande interesse e consapevolezza nell'industria dei fumetti a riguardo, il problema è che ci vorrà del tempo per raccogliere il necessario e capire i personaggi e la storia (quando si sono incontrati i personaggi, quali mondi vengono coinvolti). E' qualcosa verso il quale noi stessi ci stiamo educando.

Anche Noveck ha detto la sua sul film:

Si tratta di personaggi enormi, iconici. Quindi quando li metti in un film, devi girarlo per degli standard decisamente alti. Non sempre li raggiungi, ma devi averli come obiettivo. Faremo un film della Justice League, che sia oggi o tra dieci anni. Ma non lo faremo finché non sarà il momento giusto. 

Cosa significa? Significa che la Warner e la DC si sono rese conto che Superman e Batman non vanno toccati, e che gli altri supereroi meritano dei film per conto loro. In futuro forse un film sulla Justice League verrà fatto, ma per ora la Marvel avrà il compito di sdoganare per prima – con il film sui Vendicatori – un film con supereroi di franchise diversi riuniti tra loro.

Entro un mese, promettono i produttori della Warner, si saprà quindi cosa loro e la DC intendono produrre nell'immediato futuro…

 

Discutiamone nel Forum Supereroi.