Fonte: SCIfi, Slashfilm, Firstshowing

Premettiamo che il seguente articolo contiene alcuni spoiler su Watchmen.

Chi è andato al Comic Con di New York ha avuto la fortuna di assistere alla proiezione dei primi 18 minuti di Watchmen – e pare che ci siano andati in tanti, perché i reportage parlano dell'evento più affollato dell'intero Comic Con, e un lunghissimo e caloroso applauso a Dave Gibbons, illustratore del fumetto e collaboratore del film.

I 18 minuti mostrati erano gli stessi che alcuni membri della stampa avevano visto a ottobre, ma con due importanti aggiunte. Immediatamente dopo i titoli di testa c'è una nuova scena con Rorchach che scopre l'arsenale segreto del Comico. Alla fine dei 18 minuti è stata mostrata poi un'altra scena, che si svolge più avanti nel film: Rorschach, incarcerato, viene infastidico da un altro prigioniero. Dopo la famosa frase "Pensate tutti che io sia chiuso qui con voi. Ma siete voi che siete chiusi qui con me!" la gente è letteralmente esplosa con un applauso.

Dopo lo screening, Dave Gibbons ha risposto alle domande del pubblico, spiegando alcuni dettagli della produzione (tra cui il divertente aneddoto che vede Joel Silver tentare di produrre il film con Arnold Schwarzenegger come Dr Manhattan) e confermando quanto rumoreggiato da tempo (e già confermato da più parti): il finale del film è stato cambiato, e non contiene il mcguffin del gigantesco calamaro. Tuttavia, Gibbons ha difeso la scelta di Zack Snyder spiegando che è stata una conseguenza dell'adattamento da un medium all'altro.

Infine, si è parlato di sequel/prequel, o meglio NON se ne è parlato. Negli ultimi giorni siti come MTV hanno pubblicato notizie su notizie sul fatto che il sequel non si farà: in realtà nessuno ci aveva neanche mai pensato (basta pensare alle facce stupite di Zack Snyder o Malin Akerman quando si sono sentiti fare quelle domande), e Gibbons ha confermato che se anche dovesse accadere non avrebbe l'approvazione e la partecipazione sua e di Snyder.

trovate tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video nella nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009.