Fonte: Filmonic

Si avvicina il punto più intenso della causa intentata dalla 20th Century Fox alla Warner Bros. per i diritti di distribuzione di Watchmen.

L'enorme battaglia legale arriverà al suo culmine il 15 dicembre, quando le due parti si incontreranno. Nelle ultime settimane hanno formulato accusa e difesa, e a dicembre ci sarà la prima udienza, quella che potrebbe terminare con un rinvio del film di Zack Snyder.

Nella deposizione del suo procedimento, la Warner ha accusato da subito la Fox di voler speculare su quello che già tutti sostengono sarà un enorme successo: negli ultimi dieci anni, mentre tre differenti major si susseguivano cercando di realizzare il progetto, la major non aveva infatti mai esercitato il diritto di rifiuto. La Warner però conclude sostenendo che accetterà di pagare una cifra sommaria per assicurarsi i diritti completi del film o di pagare una piccola parte di diritti di distribuzione alla fox per chiudere la causa prima ancora dell'inizio del processo.

La Fox, d'altra parte, chiede in risarcimento praticamente tutto il possibile: i diritti esclusivi di produzione e distribuzione di Watchmen negli Stati Uniti e all'estero. Il 15 dicembre, ultima data possibile prima dell'inizio del processo il 6 gennaio perchè le parti possano giungere a un compromesso, scopriremo se li otterrà…

Ricordiamo che il caso è nato dalle accuse della Fox verso la Warner: la major sostiene di detenere ancora i diritti di distribuzione del film tratto dal fumetto di Alan Moore (che sicuramente sta ghignando, visto che non ha mai approvato il film) grazie a un accordo del 1991. Secondo la Fox, l'opzione del produttore Larry Gordon volta ad acquisire i rimanenti diritti di Watchmen non era mai stata esercitata, e quindi lo studio sarebbe rimasto in possesso di tali diritti dopo un accordo del 1994.

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009.