Fonte: Omelete, Slashfilm, Fabioisanhero

 

  • Tutti gli aggiornamenti dal Comic-Con di San Diego 2008

 

A leggere i vari reportage della presentazione di Watchmen allo stand della Warner al Comic-Con di San Diego, sembra che sia stata una di quelle che ha ricevuto più applausi. Di sicuro il materiale mostrato è stato parecchio e vario, ma andiamo con ordine.

Innanzitutto il regista Zack Snyder ha risposto ad alcune domande riguardo alla durata del film e ai Racconti del Vascello Nero, della cui sorte vi avevamo spiegato tutto in questa news.

  • I racconti del Vascello Nero saranno distribuiti in DVD come film in animazione, probabilmente anime, quando uscirà Watchmen al cinema così come accaduto con Matrix e gli Animatrix o Il Cavaliere Oscuro e Batman: Il Cavaliere di Gotham. Tuttavia, sono state girate le transizioni che nel fumetto fanno passare la storia dalla trama originale al meta-fumetto del Vascello, e quindi in una eventuale super-director's cut le due trame saranno fuse in un unico film.
  • Attualmente il film dura circa tre ore: la Warner vuole abbassare la durata a due ore e mezzo, ma Snyder sta opponendo resistenza: "Voglio fare il miglior film possibile, e se il miglior film possibile è lungo tre ore allora durerà tre ore. Capisco e rispetto i miei partner alla Warner: voglio che ottengano un successo finanziario da questo film. Sapete, da questo punto di vista loro hanno investito molti soldi, e vogliono che vada bene. Ma d'altra parte quello che loro pensano sia troppo violento, troppo lungo e troppo sexy fa parte dei veri motivi per cui andare a vedere questo film."
  • Il fumetto è al primo o al secondo posto su Amazon da quando il trailer è uscito al cinema (associato al Cavaliere Oscuro, e anche grazie al successo di quest'ultimo si può dire che la promozione stia andando molto bene). Snyder spera che il suo film sia una sorta di "pubblicità lunga tre ore" per spingere il pubblico ad acquistare il fumetto.
  • E' stato mostrato un montaggio non "per famiglie" del trailer, che conteneva molte nuove scene: la maschera di Rorschach che cambiava forma in continuazione, la spilla del Comico con lo Smiley che perdeva sangue, nuove inquadrature di Dr. Manhattan che fa saltare in aria le persone in Vietnam, Rorschach che esamina il costume e le armi del Comico, il Gufo Notturno seduto tristemente accanto al suo costume, una inquadratura dei Minutemen che si incontrano con l'originale Silk Spectre e il Comico, e un vero e proprio sguardo alle origini del Dr. Manhattan (con le sue interiora che si disintegrano totalmente); un primo piano di Ozymandias da vecchio, un bacio molto intimo tra il Gufo Notturno e Silk Spectre 2 con una esplosione sullo sfondo, l'astronave del Gufo Notturno che si disintegra contro il picco di una montagna, la mano gigante di Dr. Manhattan che entra in un edificio e cattura qualcuno, il viso del Comico che viene tagliato da un coltello, il seno dello Silk Spectre quasi del tutto scoperto, una inquadratura molto più lunga del Comico lanciato contro la finestra. In molti tuttavia si aspettavano un po' di dialoghi, oltre a questi ottimi esempi di cura del dettaglio visivo.

Infine, Omelete ha pubblicato otto nuovi poster ispirati ai poster originali del fumetto: potete vederli tutti nella nostra gallery, a partire dalla foto sottostante…

 

Nel cast di Watchmen Jackie Earle Haley (Rorschach), Malin Akerman (Spettro di Seta II), Patrick Wilson (Il Gufo Notturno), Matthew Goode (Ozymandias) e Jeffrey Dean Morgan (Il Comico) e Billy Crudup (Dr. Manhattan).

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009.