Sono passati due anni da quando Catherine Hardwicke è entrata in trattative per dirigere l'adattamento cinematografico di The Maze Runner, primo romanzo di una trilogia fantascientifica scritta da James Dashner.

Sono passati due anni, e la regista non è più coinvolta nel film. Oggi apprendiamo che la 20th Century Fox ha ingaggiato Wes Ball (che guida anche la compagnia di effetti visivi e animazione Oddball Animation) per dirigere la pellicola, dopo aver acquistato il suo cortometraggio Ruin con l'obiettivo di farglielo adattare come lungometraggio. A scrivere la prima bozza dell'adattamento, Noah Oppenheim.

Questa la trama del romanzo:

Thomas si sveglia in un ascensore, senza ricordarsi nulla a parte il proprio nome. Emerge quindi in un mondo con 60 ragazzi adolescenti che hanno imparato a sopravvivere in un ambiente chiuso, vivendo di agricoltura. Ogni 30 giorni arriva un nuovo ragazzo. Il gruppo originale è stato nella Radura per due anni, cercando una via di fuga attraverso il labirinto che circonda il loro spazio vitale. Hanno iniziato a perdere la speranza, quando arriva una ragazza in coma con uno strano messaggio, e il loro mondo comincia a cambiare…

Questo il trailer di Ruin: