Willow, fantasy del 1988 diretto da Ron Howard e prodotto da George Lucas, non può dire di aver avuto il successo commerciale di altre pellicole dei due filmmaker citati e viene spesso indicato come un flop, ma malgrado tutto, fra incassi cinematografici internazionali, home video e vendite dei diritti tv ha generato un certo profitto.

Oltre ad essere diventato un piccolo cult per svariati motivi: il protagonista era Warwick Davis, Val Kilmer nei panni di combattente barbaro era alquanto improbabile e in più il film proponeva un dragone dal doppio volto decisamente fallico, nonostante il suo design fosse basato sulle fattezze del fratello di Ron Howard, il caratterista Clint Howard.

Tuttavia, le performance al botteghino non furono tali da giustificare, nell'immediato, la nascita di una serie a cartoni animati basata sul film. Dalla collezione privata di Joe Frese, un collezionista di Cleveland, arrivano ora le immagini dei concept relativi proprio a questa serie. Non viene specificato quale studio o quale artista li abbia creati, anche se il certificato d'autenticità della casa d'aste Howard Lowery specifica che:

I disegni dei personaggi del film Willow sono stati creati da un'artista durante lo sviluppo di una serie animata, mai ultimata, basata sul film.

Secondo io9, che li segnala, potrebbero essere della canadese Nelvana, già all'opera sui cartoni degli Ewok di Star Wars.

Potete ammirarne qualcuno direttamente qua sotto, mentre per raggiungere la galleria completa vi basterà cliccare su uno di essi: