La Warner ha diffuso online una clip tratta dai (tantissimi) contenuti speciali del mega-cofanetto Harry Potter Wizard's Collection, in uscita a settembre e già prenotabile (qui tutti i dettagli, ben 31 dischi e 37 ore di contenuti extra).

Tra gli extra, una conversazione tra J.K. Rowling e lo sceneggiatore Steve Kloves (che ha scritto tutti i film tranne il quinto). La clip che vi mostriamo è tratta appunto da questa intervista doppia, e vede i due autori confrontarsi sul tema della caratterizzazione dei personaggi nei libri e nei film.

Entrambi confessano di sognare ancora Harry ("L'ho sognato proprio l'altra notte", dice la Rowling). Parlano poi delle abbreviazioni che usavano per indicare i nomi di Harry, Ron e Hermione: la Rowling – che ha sempre scritto a mano, con carta e penna, la prima stesura dei suoi libri – abbreviava "Harry, Ron and Hermione" in "HRH"; che in inglese sta anche per "His/Her Royal Highness", Sua Altezza Reale. Kloves invece li ha sempre chiamati "The Trio", perché è sempre stato convinto che "il protagonista non fosse soltanto Harry: era più complicato di così. E quando mi sembrava che Hermione fosse il personaggio più importante di una scena, scrivevo: «Hermione, seguita da Ron e Harry». E poi Ron, che è cresciuto molto negli ultimi tre film ["È maturato tardi dal punto di vista emotivo", commenta la Rowling], dopo aver subìto la pressione del successo dei fratelli…"

"E poi ha dovuto fare amicizia con la più grande celebrità del mondo magico" dice la Rowling.

"Ma il fatto di provenire da una famiglia di maghi gli dà un vantaggio rispetto a Harry e Hermione" aggiunge Kloves. "I suoi istinti sono più sviluppati. È diventato un personaggio splendido da scrivere, e Rupert lo interpreta così bene… Credo che tutti abbiamo sottovalutato Rupert."

Potete vedere la clip direttamente qui sotto: