Il 22 gennaio Martin Scorsese ha partecipato al Late Show di David Letterman sulla CBS, come parte della promozione in vista degli Oscar per The Wolf of Wall Street (qualche giorno prima vi aveva partecipato anche Jonah Hill).

L'intervista, molto divertente, è andata in onda su Rai 5 in Italia ed è disponibile in versione sottotitolata: Scorsese ha risposto ad alcune domande di Letterman legate alle scene di nudo nel film, delle quali vi riportiamo un estratto.

Ho visto questo film e ho notato che ci sono un mucchio di scene di nudo, letteralmente dozzine di persone nude che corrono in giro. Mi chiedevo se hai diretto tu queste scene o se ne occupava una seconda unità?

No, no, c'ero. ero lì. A un certo punto arrivi a 70 anni e ti limiti a dire: ok, nel film ci saranno scene di nudo e di sesso. Giriamole, che volete farci? Giriamole e basta. Non vi preoccupate, poi al montaggio sistemerò tutto, non spaventatevi. Detto questo, non ho idea da dove venissero tutte quelle persone. Onestamente non ne avevo idea, non serviva che io lo sapessi, mi limitavo a dire: ok, loro vanno bene, metteteli lì. Poi avevo un grande assistente regista, Adam Sumner, che solitamente lavora con Ridley Scott, aveva appena lavorato a Exodus, ma anche a Lincoln e War Horse di Spielberg, quindi… era l'uomo giusto! Entra e fa: 'ok, la cinepresa la piazziamo qui come vuole Scorsese. Piazziamo le cose sconce qui, qui e qui.' Poi è arrivato il coreografo e abbiamo ideato le scene di sesso e le cose sconce.

Ma se devi rigirare 7, 8, 9 volte la scena non diventa strano?

Lì è dura. C'era questa scena in aeroplano…

Beh, ce ne sono tante… ci sono un sacco di scene con persone nude. Se andate al cinema trovate persone nude anche lì!  

Potete vedere l'intervista qui sotto!

 

 

The Wolf of Wall Street è tratto dalla vera storia dell'ascesa e caduta a Wall Street di uno dei broker di maggior successo degli anni '80, condannato a 22 mesi di carcere nel 1998 per frode e riciclaggio e caratterizzato da una vita personale tumultuosa e festaiola.

Assieme a Leonardo DiCaprio nel ruolo di protagonista, anche Matthew McConaughey, Jon Favreau, Jean Dujardin, Kyle Chandler, Ethan Suplee, Rob Reiner, Margot Robbie, Jon Bernthal e Jonah Hill.

Scritto da Terence Winter ("The Sopranos," "Boardwalk Empire"), il film verrà prodotto dalla Red Granite di Riza Aziz e Joey McFarland assieme alla Appian Way di with DiCaprio, alla Sikelia Productions di Scorsese e Emma Koskoff, e alla EMJAG di Alexandra Milchan. Irwin Winkler e Georgia Kacandes saranno produttori esecutivi.