Per lo scrittore/sceneggiatore Seth Grahame-Smith sarà un 2012 denso di appuntamenti. Oltre all'arrivo di Unholy Night nelle librerie americane il prossimo 10 aprile, a maggio e giugno usciranno ben due film da lui sceneggiati, Dark Shadows e La Leggenda del Cacciatore di Vampiri in 3D, quest'ultimo basato su un suo stesso romanzo, Abraham Lincoln: Vampire Hunter.

Ed è proprio a margine del panel della La Leggenda del Cacciatore di Vampiri in 3D tenutosi al WonderCon che giungono i commenti di Grahame-Smith alle reazioni, quantomeno contrastanti, ricevute dal primo trailer della pellicola di Tim Burton interpretata da Johnny Depp. Molti fan della soap opera gotica non hanno gradito i toni ironici, scherzosi e ammiccanti proposti dal filmato.

Ecco l'opinione di Grahame-Smith in merito:

Ormai l'uscita del film è vicina e molte persone si domandavano che tipo di approccio avrebbe avuto la pellicola, basando le loro aspettative sulle varie foto arrivate online che evocavano dei toni classicamente gotici. Toni che il film possiede sia chiaro. Ma è anche un film d'intrattenimento, molto divertente. Volevamo divertirci. Volevamo che fosse qualcosa che omaggiasse la serie originale, che è camp a modo suo e molto sincera. Ma deve anche divertire il pubblico. Non era nostra intenzione far ascoltare alle persone due ore di un organo che suona musica da camera. Devi intrattenere e divertirti con la premessa della storia. E una volta che la gente vedrà il film, scoprirà che c'è un perfetto bilanciamento fra l'omaggio alla serie originale e un approccio nuovo.

[Sulle reazioni negative dei fan, contrapposte a quelle positive di chi non ha familiarità con lo show, ndr.] E' una cosa che posso capire. La realtà dei fatti è che naturalmente era mia intenzione non tradire i fan. E' così per tutte le persone che hanno lavorato al film. ma se avessimo confezionato un film solo per gli appassionati hardcore, avremmo escluso tutta una fetta di pubblico, quella interessata a un nuovo punto di vista sulla vicenda. Per cui abbiamo cercato di mantenere tutti quegli elementi della serie tv come la storia delle origini dei personaggi e delle loro motivazioni, quell'idea di storia familiare, le atmosfere gotiche. Qualcosa che avrebbe reso orgoglioso Dan Curtis. Ma non volevamo neanche spaventare le persone; volevamo che il pubblico vedesse anche qualcosa di completamente nuovo.

Intanto arriva online un nuovo montato del trailer che include, nella scena finale, anche l'esilarante cammeo del rocker Alice Cooper ("Ugliest woman i've ever seen").

 

 

 

 

Nel film, Barnabas Collins (Johnny Depp) è un vampiro alla ricerca del suo amore perduto, Josette. Attorno a lui ruotano una serie di personaggi: Angelique Bouchard (Eva Green), una strega che lo ama ossessivamente, Elizabeth Collins Stoddard (Michelle Pfeiffer), matriarca che non lascia casa da quando è scomparso il marito, Hoffman (Helena Bonham Carter), esperta in psicologia e disordini del sistema circolatorio, Loomis (Jackie Earle Haley), esperto delle truffe schiavizzato da Barnabas, e Victoria Winters (Bella Heathcote), la governante di casa Collins.