Fonte: Repubblica

Il 26 marzo Woody Allen sarà all'Auditorium di via della Conciliazione, a Roma, per suonare con la sua jazz band. Per l'occasione, il regista ha rilasciato una intervista a Repubblica nella quale ha rivelato che il suo prossimo film sarà ambientato proprio nella Capitale. 

Ecco il passaggio:

"Sarà Roma il set del mio prossimo film. Le riprese si svolgeranno l'estate prossima, e sia io che la mia famiglia non vediamo l'ora di trascorrere un lungo periodo in quella città meravigliosa". Woody Allen, che è atteso a fine mese nella capitale per un concerto con la sua jazz band all'Auditorium di via Conciliazione, lancia la notizia durante un colloquio telefonico.allen

La notizia è forte, ma Allen subito mette le mani avanti, non vuole sbilanciarsi: "Non mi chieda la trama né il cast, sono superstizioso", avverte. "Sono ancora in fase di sceneggiatura, sarebbe assurdo anticipare qualcosa".

Dice che Roma vive nei suoi sogni e nel suo cuore da decenni, "come New York, Parigi, Londra, Barcellona… Amo queste metropoli sofisticate e civilizzate, e trovo fantastico avere la possibilità di lavorarci, come ho fatto girando Manhattan a New York, Match Point a Londra e Vicky Cristina Barcelona a Barcellona. Ogni volta è stato come fare dichiarazioni d'amore a certi luoghi e proiettare sullo schermo i miei sentimenti per i posti che hanno contato di più nella mia vita. Spero di riuscire a fare altrettanto con Roma".

…Dopo Melinda e Melinda, Allen ha ambientato praticamente i suoi film nelle grandi capitali europee: Match Point (Londra), Scoop (Londra), Sogni e Delitti (Londra), Vicky Cristina Barcelona (Spagna), Incontrerai l'Uomo dei tuoi Sogni (Londra) e il film che ha appena terminato di girare, Mezzanotte a Parigi (Parigi). Unica parentesi Basta che Funzioni, ambientato ancora una volta a New York. Roma sembrava la grande assente (così come manca la Germania), ed era inevitabile che prima o poi il grande regista decidesse di girarvi un film. Vi terremo aggiornati…

Midnight in Paris sarà il film di apertura della 64esima edizione del Festival di Cannes: verrà presentato sulla Croisette l'11 maggio. Da noi dovrebbe arrivare a settembre.

 

Discutiamone sul Forum Cinema