Negli ultimi due anni (e più) abbiamo seguito con voi le peripezie che ha attraversato la produzione di World War Z, che domani esce nei cinema americani e da noi arriverà tra una settimana.

Qualche mese fa è stata diffusa la notizia che la Paramount ha chiesto a Damon Lindelof (Lost, Prometheus) e Drew Goddard (Cloverfield, Quella Casa nel Bosco) di rimettere mano alla sceneggiatura in modo da scrivere scene che, girate durante le riprese aggiuntive, migliorassero il risultato finale, che a quanto pare non aveva soddisfatto né il regista Marc Forster, né la produzione.

Ora The Huffington Post elenca i cambiamenti principali, tutti visibili nei trailer e negli spot usciti finora quindi non spoilerosi.

Lindelof e Goddard hanno riscritto il terzo atto del film, apparentemente con una mano anche da parte di Christopher McQuarrie, a partire dal momento preciso in cui Brad Pitt sale su un aereo lasciando Israele. Tutta la sequenza sull'aereo, quindi, è stata ideata per preparare il nuovo finale (lo si era appreso anche dalle immagini che provenivano dal set delle riprese aggiuntive), anch'esso girato da zero nelle riprese aggiuntive.

Ma i nuovi sceneggiatori hanno anche girato alcune scene nuove inserite nella prima metà del film: due scene con le figlie di Pitt e Mireille Enos che li raggiungono nel lettone, e nella cucina, non erano nella versione originale ma sono state inserite per dare maggiore coesione alla famiglia. Inizialmente, infatti, non era l'amore per la sua famiglia a motivare il personaggio di Pitt nella lotta contro l'infezione zombie, almeno non in maniera così accentuata. Stesso dicasi per una scena in un camper sul lato della strada e una telefonata alla moglie nel mezzo di una scena d'azione.

 

Tutte queste scene potrebbero aver contribuito a salvare un film che, anche a detta della critica USA, non è il disastro annunciato. Per quanto riguarda gli incassi, lo scopriremo questo weekend, ma si prevede che il film debutti al terzo posto con quasi 50 milioni di dollari.

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del Forum Cinema!

Nel cast di World War Z, oltre a Brad Pitt, anche Anthony Mackie, Matthew Fox, Mireille Enos e James Badge Dale.

Il film ruota attorno a un impiegato delle Nazioni Unite di nome Gerry Lane (Brad Pitt), che attraversa il mondo in una corsa contro il tempo per fermare l'epidemia zombie che sta rovesciando eserciti e governi e minaccia di decimare l'umanità stessa. Mireille Enos interpreta la moglie di Gerry, Karen Lane. Kertesz è il suo compagno d'armi, Segen.

L'uscita è prevista per il 21 giugno 2013, il 27 in Italia.