La notizia potrebbe scontentare i fan del libro di Max Brooks: a quanto pare l'adattamento cinematografico di World War Z diretto da Marc Forster sarà decisamente diverso dall'originale.

A rivelarlo è la sinossi stessa del film, comunicata da poco dalla Paramount Pictures:

La storia ruota attorno a un impiegato delle Nazioni Unite di nome Gerry Lane (Brad Pitt), che attraversa il mondo in una corsa contro il tempo per fermare l'epidemia zombie che sta rovesciando eserciti e governi e minaccia di decimare l'umanità stessa. Mireille Enos interpreta la moglie di Gerry, Karen Lane. Kertesz è il suo compagno d'armi, Segen.

Le differenze ci sono e si notano: il libro, infatti, è ambientato dopo che l'apocalisse zombie ha colpito; il protagonista è un ricercatore dell'ONU che gira il mondo in cerca della causa, ed è narrato sotto vari punti di vista. L'adattamento poteva andare in due direzioni opposte: o una sorta di mockumentario, oppure una reinvenzione della storia basata su un unico punto di vista, e sembra sia stata presa questa strada, trasformando la pellicola in un kolossal d'azione ad alto budget e PG-13 (era l'obiettivo esplicito della Paramount quando ha dato il via libera definitivo al progetto dopo aver trovato un co-finanziatore alcuni mesi fa). Ora alla compagnia non resta che trovare il modo di convincere i fan che il film avrà ancora qualcosa del romanzo originale: ha più di un anno e mezzo di tempo, in quanto la data di uscita è stata fissata al 21 dicembre 2012.

Intanto, sono online nuove immagini dal set sulla nave in Cornovaglia, con Brad Pitt ben visibile sul ponte. Potete vederle tutte su STYD.