Vuoi per il ritorno di Bryan Singer alla regia di un film degli X-Men, vuoi per una trama che si preannuncia già come basata su salti temporali, in questi giorni sono stati diversi i rumor riguardanti il possibile ritorno nel cast di X-Men: Days of Future Past d'interpreti storicamente legati alla prima Trilogia degli uomini X.

Alan Cumming, attore scozzese che ha interpretato Nightcrawler in X-2, ha risposto a una domanda incentrata proprio sul suo eventuale ingresso nel team della nuova pellicola:

Non mi ha chiamato nessuno. Qualcuno mi ha detto che Nightcrawler non è presente nella storia del film, ma non saprei. Immagino che a quest'ora mi avrebbero già fatto sapere. E' divertente: ho davvero amato quel film e i fan sono stati positivi fin da subito nei confronti di Nightcrawler ed è passato il tempo necessario a farmi tornare la voglia d'interpretarlo ancora. Anche se quando ho lavorato a quel film era un po' il principio di queste pellicole supereroistiche, di questi fumetti tramutati in film per cui in un certo senso all'epoca era più speciale di quanto non accada oggi. X2 era un gran film, non solo un film tratto da un fumetto. Credo sia una delle opere migliori di quelle cui ho preso parte.

 

Nell'arco narrativo Giorni di un futuro passato del 1981, ambientato in un futuro alternativo distopico in cui gli USA sono dominati dalla Sentinelle e i mutanti vivono in campi di concentramento, un'adulta Kitty Pryde torna indietro nel tempo e impedisce un assassinio causato dalla Fratellanza che scatenerà una catastrofica isteria anti-mutanti. La trama alterna scene nel futuro e nel presente.

Scritto da Simon Kinberg, X-Men: Days of Future Past uscirà il 18 luglio del 2014.