Fonte: latimesblogs


James McAvoy
, protagonista di X-Men: First Class, in cui interpreta il ruolo del Professor Charles Xavier, ha rilasciato alcune settimane fa sul set durante le riprese questa lunga intervista in cui affronta vari aspetti della caratterizzazione del suo personaggio.

Tu e Michael Fassbender (Magneto) avete una sfida – Patrick Stewart e Ian McKellen sono personaggi di spicco del panorama della fantascienza e del fantasy e immagino che calcare le loro orme debba crearvi imbarazzo. Pensi mai al lavoro di Stewart su questo ruolo, come di un qualcosa da cui cominciare o al contrario da cui distaccarsi?
Non ci penso poi tanto. Questo non è un reboot, quindi non sto rimpiazzando nessuno, e nel qual caso uno dovrebbe provare ad essere il più differente possibile da ciò che è già stato fatto. Ma questo è un prequel, quindi io sono lo stesso personaggio, solo più giovane, ma la sfida per me – e per Michael – è come mostrare la stessa persona in un momento diverso della sua vita, uno prima di diventare cattivo, uno prima di diventare il buono. Charles non è sempre stato un… monaco, questo altruista e asessuato monaco che è ora.

Bryan Singer ha detto molti mesi fa che nella sua mente la storia dell'amicizia di Charles e Erik avrebbe dovuto essere il punto centrale di ogni prequel. Puoi dirci qualcosa sulla natura di quell'amicizia nel film?
E' come una storia d'amore, una specie di Butch Cassidy and the Sundance Kid, che, in realtà, era una storia d'amore tra due uomini. Questa è la prima volta nella loro vita che incontrano qualcuno che sia simile a loro, qualcuno che li capisca e col quale possono mettersi in contatto. Specialmente Charles è affascinato da Erik e dal suo potenziale. Per Erik, Charles è la prima persona in cui crede talmente da rivelargli il suo passato e la prima a capire le cose terribili che ha passato.

Parlaci del tuo “non-monaco” Charles.
Charles è preso da se stesso. Gli piace il successo ed è orgoglioso, e non è ancora la persona generosa che poi diventerà. Guardate la relazione con Raven – che diventa Mystica – e vedrete quel rapporto e il modo in cui lui tratta lei come un esperimento vivente. Lei è un'assistente per lui e lui si preoccupa per lei, ma qui è presente il suo ego e il suo comportamento da fratello maggiore. Lo vedi nel modo in cui tratta gli altri. Nei film ambientati dopo, lui si è come liberato della sua personalità. Per me è importante provare a tenere quell'ego alla base del suo carattere.

All'inizio di questo progetto, Vaughn ha affermato che Hollywood stava spremendo fino all'osso il genere dei supereroi. Cosa ne pensi?
Le mode sono passeggere. A un certo punto, il gusto del pubblico e la resistenza possono calare, e allora vedi che la moda sta passando e se ne va per un po'. Penso ai film con Christian Bale, i film di Batman, e questo dimostra che i film di supereroi non devono riguardare solo uomini in costume. Io credo che Il cavaliere oscuro fosse davvero interessante e se si riescono a fare film interessanti allora questo va aldilà della moda. Bisogna cercare di fare il proprio lavoro al meglio per non essere licenziati. Scherzi a parte, questo è il vero modo di trattare il film di supereroi. Le persone vengono licenziate ogni giorno, e io non voglio perdere il mio lavoro.

Scritto da Ashley Miller e Zack Stentz (Thor) e da Jane Goldman (Kick-Ass), X-Men: First Class uscirà il 3 giugno 2011.

Nel cast del film James McAvoy (Charles Xavier/Professor X), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr/Magneto), January Jones (Emma Frost/La Regina Bianca), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Jennifer Lawrence (Raven Darkholme/Mystica), Caleb Landry Jones (Sean Cassidy/Banshee), Edi Gathegi (Armando Muñoz/Darwin), Jason Flemyng (Azazel), Zoe Kravitz (Angel), Bill Milner (Giovane Magneto), Morgan Lily (giovane Mystica), e Kevin Bacon nel ruolo di Sebastian Shaw.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Supereroi